CorriereNerd.it

Cosa è successo a Vixy.net?

Una visita agli archivi di Internet mostra che Vixy.net è stato creato da Takuma Mori. Il sito Web appare per la prima volta su Internet nell’agosto 2006 come servizio di transcodifica video digitale open source . Mori ha realizzato il software per fornire una soluzione agli utenti di YouTube che erano frustrati dalla mancanza di portabilità dei video. Il progetto, Vixy.net, mirava ad aiutare gli spettatori di YouTube a godere della comodità di convertire e scaricare video di YouTube e video da altri siti, da guardare offline. Il brand Vixy è stato coniato dalla crasi delle parole “VIdeo proXY”. All’inizio Vixy.net utilizzava il server Sakura.ne.jp , che Mori descrive come “un server ad alte prestazioni”. Alcuni anni dopo il lancio, l’interfaccia del sito è stata modificata e Applian Technologies Inc. ha sostituito i precedenti creatori: nell’affermare la propria autorità, Applian Technologies ha pubblicato una dichiarazione in cui indicava che era “l’unico proprietario delle informazioni raccolte su questo sito”. Ha assicurato agli utenti: “Non venderemo, condivideremo o affitteremo queste informazioni a nessuno”.

Una delle sfide significative che le persone devono affrontare quando utilizzano servizi come Vixy.net è se i servizi siano sicuri o legali. Questo perché chiunque converta materiale su YouTube, lo scarica e lo memorizza in qualsiasi formato potrebbe commettere un crimine: violazione del copyright. Nel rispondere alle domande legate alla sicurezza del servizio, Vixy.net aveva dichiarato  “Questo sito web prende ogni precauzione per proteggere le informazioni dei nostri clienti”. Aggiunge: “Quando i clienti inviano informazioni sensibili tramite il sito web, le tue informazioni sono protette sia online che offline”. Per quanto riguarda le questioni più complesse di legittimità, Vixy.net ha informato gli utenti che non era associato a Google. Ha chiarito: “Questi prodotti di registrazione non sono destinati all’uso per aggirare i meccanismi di protezione o per fare copie illegali di contenuti protetti da copyright”.

Anche se Vixy.net aiutava gli utenti a convertire video da diverse piattaforme, è diventato nota come un’applicazione di conversione video di YouTube. Il servizio includeva una funzione di raccomandazione video che suggeriva video in base all’attività precedente di un utente. Per utilizzare il software, era necessario copiare e incollare l’URL del video in una barra di ricerca, selezionare il formato preferito e quindi fare clic sul pulsante di conversione. Vixy.net era gratuito e accessibile in qualsiasi luogo a condizione che l’utente avesse una connessione Internet.

Vixy.net è stato attivo fino a giugno 2016: nella seconda metà del 2016, il sito Web ha iniziato a reindirizzare i visitatori a un sito diverso. Non ci sono informazioni sul motivo per cui Vixy.net ha interrotto il suo lavoro. Tuttavia, se si considera che molti siti come Vixy.net sono stati spesso accusati di ripping di streaming, è facile ipotizzare che il sito possa aver subito il destino di altri che hanno finito per affrontare controversie: con l’intenzione di proteggere il proprio modello di business e i creator che condividono i loro contenuti sulla piattaforma, YouTube lavora costantemente per rendere difficile la vita di servizi come Vixy.net. Alcuni di questi siti Web finiscono per rinunciare alla lotta.

tradotto dall’articolo di Cecilia Hwung Twitter su https://www.videoproc.com/
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento