CorriereNerd.it

Manga Academica – Vol. 13 [2020]

MANGA ACADEMICA

Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese

Vol. 13 [2020]

Editore: Società Editrice La Torre

Caratteristiche: 152 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori

ISBN: 978-88-96133-52-1

Prezzo: € 14,50

Società Editrice La Torre presenta il tredicesimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Manga Academica, la prima rivista italiana di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese, raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani di manga, anime e culture pop del Giappone contemporaneo.

In questo numero:

  • Antonio Sant’Elia e il contributo del futurismo italiano inMe­tro­polis Akira

Riccardo Rosati

  • Qualcosa di nuovo. Analisi di5 cm al secondodi Makoto Shinkai

Davide Pezzuti

  • L’immagine degli Ainu tra passato e presente: dalle pittureAinu-eai manga

Sabrina Battipaglia

  • L’approccio realistico di Takahata Isao

Mariapaola Della Chiara

  • Carletto, il principe dei mostri.Identikit e trasfigurazione del mostro nell’immaginario giap­po­ne­se tar­­do­novecentesco

Gianluca Sorrentino

 

Recensioni

  • Marco Pellitteri,Mazinga Nostalgia. Sto­ria, va­lo­ri e linguaggi della Goldrake-genera­tion dal 1978 al nuovo se­colo

Loris Cantarelli

  • Massimo Nicora,Tokusatsu. I telefilm gia­p­­­po­ne­si con effettispe­ciali dalle origini a­gli an­ni Ot­tanta

Andrea Cassini

  • Davide Sarti,Capire il manga. Carat­teristiche grafiche e nar­rative del fumetto giap­ponese

Mario A. Rumor

 

Il tredicesimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese sarà in vendita in anteprima sul sito di Società Editrice La Torre (www.e­ditricelatorre.it) a partire dal 5 novembre 2020.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!