CorriereNerd.it

Impres(id)entabile. Donald Trump secondo gli americani

I supercattivi sono saltati fuori dalle pagine dei fumetti e dagli schermi dei cinema e hanno fatto il loro ingresso nella realtà: le proporzioni della malvagità e dell’avidità dell’attuale presidente degli Stati Uniti non sono lontane, infatti, da quelle dei peggiori supercriminali “da fumetto”. È in uscita per Double Shot, in associazione con Arancia Studio, Impres(id)entabile: Donald Trump secondo gli americani, una raccolta di vignette che, in attesa delle prossime elezioni, accompagnano il racconto degli ultimi assurdi anni di presidenza americana. Kieron Dwyer, illustratore e fumettista americano, è passato così da campagne pubblicitarie per grandi marchi internazionali, da fumetti di Batman e Capitan America, alla satira su un potentissimo, per quanto sconcertante, personaggio della contemporaneità.

Con una svastica sul fondoschiena e le dita occupate a twittare, manovrato come una marionetta da Putin e circondato da un entourage poco raccomandabile, Donald Trump compare in queste vignette decisamente poco lusinghiere e tragicomiche come un personaggio ridicolo e odioso, assolutamente inadatto a gestire il potere di cui dispone. Di fondo, la costante incredulità di fronte a questa inaspettata svolta della storia, segnata da molestie sessuali e razzismo, dagli scandali internazionali e da una stupidità tanto spaventosa quanto esilarante.

Con uno stile tagliente, uno storytelling d’impatto e disegni d’eccezione, Kieron Dwyer non solo racconta diversi momenti di quelli che sono stati anni surreali e disturbanti, ma grazie alla sua ironia e al suo sguardo provocatorio lavora anche per combattere lo scoramento e l’oblio che rischia di assalire gli oppositori del famigerato presidente: il suo è così un invito a non distogliere lo sguardo e a reagire, risollevando intanto lo spirito con una bella risata.

«Ed eccoci qua, a dare un’occhiata sia avanti che indietro. L’elezione del 2020 si sta avvicinando, portando con sé tutto il peso soffocante e le aspettative del 2016. […] Con lui o senza di lui, le cose non saranno più le stesse. Amici, stiamo per passare attraverso lo specchio» – KIERON DWYER

L’AUTORE

KIERON DWYER è un disegnatore di fumetti e illustratore pubblicitario. Come fumettista ha illustrato numerose storie di Capitan America, Batman e Avengers, oltre a Last of Independent (su testi di Matt Fraction) e Fear Agent (su testi di Rick Remender). Come illustratore ha firmato campagne per divers brand internazionali, tra cui Nike, Coca Cola ed EA Games.

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento