Batman e Bane, due stesse iniziali che rappresentano la lotta perenne tra due fazioni, bene e male.
Il ritorno del Cavaliere oscuro, che dopo la morte di Harvey Dent si era ritirato in un’ala della sua villa, e che ora finalmente riprenderà la vita d’azione grazie allo stimolo di due figure femminili, nonchè dalla incombente e preoccupate presenza del massiccio Bane. Scoraggiato e abbandonato da Alfred, Bruce ritornerà nei panni di Batman tra mille difficoltà e sofferenze, scoprendo forse per la prima volta il vigore e la forza spirituale che affioreranno grazie al periodo di prigionia e che andranno a completare la possanza del Cavaliere.
La pellicola, basata sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger, è cosceneggiata e coprodotta dallo stesso regista Christopher Nolan. È il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita nel 2008 con Il cavaliere oscuro, entrambi diretti da Nolan e con protagonista Christian Bale. Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman riprendono il loro ruolo rispettivamente come Alfred Pennyworth, James Gordon e Lucius Fox. Tra i nuovi personaggi ci sono Selina Kyle (interpretata da Anne Hathaway) e Bane (interpretato da Tom Hardy). Otto anni dopo gli eventi dell’ultimo film, lo spietato rivoluzionario Bane costringe un vecchio Bruce Wayne a riprendere il suo ruolo di Batman per salvare Gotham City da una distruzione nucleare.
Nolan ha tratto ispirazione dal fumetto Batman: La vendetta di Bane e dal successivo arco narrativo Batman: Knightfall del 1993, dalla serie Il ritorno del Cavaliere Oscuro e da Batman: Terra di nessuno del 1999. Le riprese hanno avuto luogo in città come Jodhpur, Londra, Nottingham, Glasgow, Los Angeles, New York, Newark, e Pittsburgh. Nolan ha utilizzato la tecnologia IMAX con cineprese 70 mm per gran parte delle riprese, compresi i primi sei minuti del film, per ottimizzare la qualità dell’immagine. Come per Il cavaliere oscuro, il film è stato preceduto da una grande campagna di marketing virale agli inizi della produzione.
Nuovi eroi e grandi uscite di scena. Azione e novità inaspettate nella città minacciata da una catastrofe nucleare. Nuove forze e nuova polizia si scontreranno per il governo di Gotham. Non mancheranno tradimenti e grandi inseguimenti in un vortice di azone/passione. Il resto sta allo spettatore.
Aggiungi commento