CorriereNerd.it

Dylan Dog presenta Daryl Zed

Daryl Zed, il Cacciatore di Mostri nato dalla penna di Tiziano Sclavi, ha da qualche mese una miniserie tutta sua – anticipata dal numero 0 che la Sergio Bonelli Editore ha presentato al recente Free Comic Book Day –   con soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci, mentre i disegni sono in ogni numero di talentuosi autori italiani (Angelo Stano, Nicola Mari e Werther Dell’Edera e le colorazioni “pop” di Sergio Algozzino). Daryl Zed è una miniserie di 6 numeri da 32 pagine tutte a colori, pubblicata in formato 16×21 cm e distribuita esclusivamente in fumetteria, ma ovviamente disponibile anche nello Shop online della casa editrice.

Il personaggio comparse la prima volta in un un albo della serie di Dylan Dog pubblicato nel 1992, dal titolo “Caccia alle streghe” scritto da Tiziano Sclavi e disegnato da Piero Dall’Agnol. Nella storia, il protagonista è la fonte di ispirazione per una serie a fumetti il cui protagonista, Daryl Zed, viene ideato da un amico dello stesso Dylan Dog e il quale, per i contenuti delle storie a fumetti che ha scritto, viene poi convocato in tribunale a seguito della denuncia di un genitore convinto che la sua opera sia da censurare; da qui parte una crociata contro i fumetti nei quali, sia il protagonista della serie, Dylan Dog, che il personaggio che a esso si ispira, Daryl Zed, hanno lo stesso destino di cadere vittime dell’inquisizione; la storia ha un finale aperto che lascia al lettore libera interpretazione su come finiranno i due personaggi.

Non fu l’unica apparizione prima di questa miniserie: Daryl Zed riapparve nel 2017 quando venne realizzata una seconda storia, pubblicata nella collana Color Fest, scritta da Tito Faraci e disegnata da Nicola Mari, “Caccia agli Inquisitori”, che riprende la trama della prima storia ma ribaltandone i presupposti, in quanto è il personaggio di Daryl Zed a essere reale e a leggere i fumetti di Dylan Dog.

 

 

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!