Le voci riguardanti il film di Taika Waititi nell’universo di Star Wars non sembrano promettere nulla di buono per i fan. Dopo aver conquistato il mondo del cinema con “Jojo Rabbit”, che gli è valso l’Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale, e aver diretto l’epico episodio finale della prima stagione di The Mandalorian su Disney+, Waititi sembrava essere la scelta perfetta per portare una ventata di freschezza in una saga che, nonostante il suo successo, aveva iniziato a sentire il peso della sua lunga storia. L’annuncio di un nuovo film di Star Wars con Taika Waititi alla regia e con la sceneggiatura co-scritta dalla talentuosa Krysty Wilson-Cairns (candidata all’Oscar per 1917 e vincitrice del BAFTA come Miglior Film Britannico) aveva suscitato grande entusiasmo tra i fan della saga. L’idea di vedere un progetto che fosse allo stesso tempo innovativo e profondamente legato alla tradizione di Star Wars sembrava offrire nuove e intriganti possibilità.
Eppure, nonostante gli entusiasmi iniziali, qualcosa è andato storto. L’attesa per il film di Taika Waititi è stata segnata da un’inarrestabile serie di incertezze, la più grande delle quali riguarda la sua effettiva realizzazione. Con una lista di progetti di Star Wars che cresceva giorno dopo giorno e ben pochi dettagli chiari sulla produzione di ciascuno, il destino del film diretto da Waititi è diventato sempre più nebuloso. Anche se l’ultimo aggiornamento di fine 2023, da parte dello stesso regista, aveva fatto ben sperare, da allora non sono emerse ulteriori notizie, alimentando i timori che il progetto fosse stato messo in stand-by.
La situazione ha preso una piega ancora più preoccupante con l’ultimo aggiornamento arrivato dal noto insider Daniel Richtman. Secondo le sue informazioni, il film di Taika Waititi sarebbe stato momentaneamente accantonato da Lucasfilm, una notizia che ha colto di sorpresa molti fan, che avevano riposto molte speranze nel ritorno del regista neozelandese nell’universo di Star Wars. Questo ritardo potrebbe essere legato a una serie di motivi interni alla produzione, o forse a una volontà di riorganizzare i progetti in corso e dare priorità ad altri film o serie legati a Star Wars, ma resta il fatto che i fan non hanno visto finora i risultati promessi.
La questione si complica ulteriormente quando si considera che l’intero universo di Star Wars è in un periodo di transizione. Dopo il lancio delle trilogie di sequel e il recente successo di The Mandalorian che sta per diventare un film, Lucasfilm è in cerca di nuove direzioni, sia per i film che per le serie. Con un numero crescente di progetti legati a Star Wars in fase di sviluppo, tra cui il ritorno di registi e sceneggiatori iconici come James Mangold e Dave Filoni, sembra che Waititi, nonostante il suo indubbio talento, possa essere stato messo in secondo piano.
Il film di Taika Waititi avrebbe dovuto segnare una nuova era per Star Wars, con un approccio fresco e originale. L’incredibile capacità del regista di mescolare umorismo e dramma, tipica del suo stile in film come Thor: Ragnarok e Jojo Rabbit, aveva suscitato grande curiosità su come avrebbe affrontato il mitico universo creato da George Lucas. Ma ora, con la notizia del possibile accantonamento del progetto, le domande si moltiplicano: dove si trova davvero il film di Taika Waititi? Quando arriverà il momento in cui i fan potranno finalmente assistere alla sua visione di Star Wars?
Nel frattempo, gli appassionati della saga devono rassegnarsi a vivere con l’incertezza, sperando che Lucasfilm possa risolvere rapidamente le difficoltà e permettere a Waititi di dare vita a un film che, anche solo per il suo nome alla regia, avrebbe potuto essere un evento imperdibile per l’intero universo di Star Wars.
Aggiungi commento