Lilli e il Vagabondo, una delle storie più amate di tutti i tempi, inserita nella classifica delle 100 più belle storie d’amore redatta dall’American Film Insitute fu prodotto da Walt Disney nel 1955 e nel 1956 venne premiato con il David di Donatello come miglior produzione straniera. Pietra miliare del cinema di animazione, il 15° Classico Disney trasmette, ancora oggi dopo più di mezzo secolo dalla sua realizzazione, forti emozioni.
Quando i suoi padroni diventano genitori Lilli, cagnetta viziata e coccolata, si sente trascurata. La gelosia la porta ad andarsene: finisce ben presto tra le grinfie dell’accalappiacani, ma è salvata da Biagio, un cane randagio. Da qui inizia il suo viaggio nella città che porterà i due, diventati inseparabili, a cacciarsi in grossi guai. Tutto si conclude per il meglio quando riescono a salvare il bambino dalle grinfie di un topo gigante e verranno accolti dai genitori nella loro casa.
Uno dei baci più famosi della storia Disney e del mondo cinematografico, dove galeotto fu lo spaghetto, non ha mai smesso di emozionare le nuove generazioni conducendo lo spettatore nel retro della trattoria “Bella Napoli” per una cena speciale a lume di candela sulle note di un mandolino e di una fisarmonica. Indimenticabile anche la romantica passeggiata nel parco dove i due protagonisti si scambiano la loro eterna promessa d’amore e così quando Lilli si ritroverà sola, sarà Biagio a farle scoprire la bellezza di una vita senza vincoli. L’amore, il coraggio e l’amicizia sono i protagonisti di questa storia insieme alla romantica cagnolina Lilli e al vagabondo Biagio, che si troveranno ad affrontare ostacoli e imprevisti per coronare il loro sogno d’amore.
Le avventure della coccolata cocker spaniel Lilli e l’intraprendente Biagio, meticcio dal cuore d’oro, rivivono oggi anche in versioni restaurate, disponibili sia in homevideo che su Disney+ in una nuova veste tecnologica arricchita da esclusivi contenuti speciali in modo da conquistare anche le nuove generazioni grazie alla splendida animazione, alla cura dei dettagli, ai romantici paesaggi e alle indimenticabili canzoni perfettamente restaurate.
Aggiungi commento