CorriereNerd.it

Focus On lungometraggi d’animazione 2012

Il cinema d’animazione sia d’oriente che d’occidente ci riserva molte sorprese nel 2012. Ogni anno, a pochi giorni dalla svolta dell’anno, cerchiamo di fare una lista dei film che arriveranno nei nostri cinema fino a Natale. Le date di uscita possono variare, come sempre, ma possiamo già fare una previsione sui titoli che arriveranno dall’Europa e dagli studios d’oltreoceano. Quest’anno avremo la possibilità di divertirci con nuovi sequel e titoli originali, grazie alla partecipazione di molti studios, come Sony Pictures Animation Studios, Laika e Illumination Entertainment, che si uniscono a Disney Animation Studio, Pixar e DreamWorks Animation, quest’ultima con ben due titoli. Non possiamo dimenticare il ritorno dei Blue Sky Studios e dei geniali inglesi Aardman Animation, esperti di animazione stop-motion. Infine, uno dei film più attesi dell’anno sarà il ritorno dell’animazione di Tim Burton.

Ma andiamo per ordine. A Marzo (30) verrà rilasciato Lorax – Il Guardiano della Foresta, il secondo film completamente realizzato in computer grafica dagli studios di Chris Melandri, Illumination Entertainment. Questa commedia, adatta a tutta la famiglia, tratta una storia del Dr. Seuss e vanta un cast di doppiatori eccezionale, tra cui Danny DeVito, Zac Efron e Taylor Swift.

Ad Aprile (6) potremo godere di Pirati! Briganti da Strapazzo, nuovo film degli esperti della Aardman Animation, i quali ci regaleranno una commedia ambientata nel mondo dei pirati. Peter Lord si occuperà della regia, con l’assistenza di Jeff Newitt. Questa sarà la seconda collaborazione dei Sony Pictures Animation Studios dopo la loro rottura con la DreamWorks Animation.

Passando alla DreamWorks Animation, il loro primo film dell’anno arriverà ad Agosto (24) ed è Madagascar 3, il terzo capitolo della serie che vedrà gli animali dello Zoo di Central Park in fuga in Europa. Sarà interessante vedere se il film riuscirà a superare gli incassi dei suoi predecessori, che sono stati molto elevati.

Il nuovo film della Pixar, Brave – Coraggiosa e Ribelle, verrà rilasciato a Settembre (5). Sarà la prima volta che la Pixar realizzerà una fiaba, ambientata nelle suggestive colline e scogliere scozzesi, e il primo trailer ha già catturato l’attenzione del pubblico. Nonostante le linee guida apparentemente scontate, la storia promette comicità e avventura.

A Settembre (7) uscirà anche il nuovo film degli studios Laika, intitolato ParaNorman. Questa originale storia trattata con animazione stop-motion sarà un’avventura in cui un ragazzo speciale, in grado di vedere e interagire con i defunti, dovrà difendere la sua città da un’antica maledizione zombie. LaLaika ha già dimostrato la sua abilità con Coraline e sicuramente non deluderà con questo nuovo film.

Dopo Rio, i Blue Sky Studios produrranno un nuovo film nel 2012, L’Era Glaciale: La Deriva dei Continenti, che verrà rilasciato a Settembre (28). Questo sarà il quarto capitolo della serie di successo, che ha già incassato cifre stratosferiche in tutto il mondo. Vedremo se il nuovo film riuscirà a superare i record dei precedenti.

Dovremo aspettare fino ad Ottobre (26) per il nuovo film di Tim Burton, Frankenweenie. Questa volta, Burton si ispira al celebre Frankenstein e racconta la storia di un cane al posto dell’uomo. Il film sarà realizzato in stop-motion, in bianco e nero per la prima volta da Burton. Anche se i temi sembrano non adatti ai più piccoli, la Disney distribuirà il film in tutto il mondo.

Nel periodo natalizio usciranno due film molto attesi. Il primo è Wreck-it Ralph, prodotto dalla Disney Animation Studio. Questo film in CGI risponde alla domanda su cosa succede ai personaggi dei videogiochi quando la sala giochi chiude. Il regista Rich Moore ha dichiarato che sarà una sorta di road movie all’interno del mondo dei videogiochi, con il protagonista Ralph alla ricerca del gioco perfetto per lui.

Il secondo film natalizio sarà I Guardiani, un film originale dei DreamWorks Animation Studios diretto da William Joyce. Questo film racconta di supereroi che difendono i sogni dei bambini e, se avrà successo, sarà solo il primo di una serie di film basati sui libri di Joyce.

Infine, a Natale, Sony Pictures Animation Studios rilascerà il loro nuovo film diretto da Genndy Tartakovsky, Hotel Transylvania. Questa commedia parla di un hotel gestito dal famoso vampiro Dracula, dove i mostri vanno per rilassarsi. Tutto cambierà quando un giovane umano arriva nel luogo di pace, creando scompiglio. Le complicazioni aumentano quando lui si innamora della figlia del vampiro.

Possibili aggiunte a questa lista sono i film dello Studio Ghibli, come Kokuriko-Zaka Kara, uscito in Giappone l’estate scorsa, e il nuovo film di Hayao Miyazaki, Porco Rosso 2.

Insomma, il 2012 sarà un anno ricco di fantastici film d’animazione che accontenteranno ogni tipo di pubblico. Potete leggere l’articolo completo in questa pagina.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento