Anno 0088 UC, la guerra civile tra l’AEUG (Anti-Earth Union Group) ed i Titani (Elite Militare Federale) è appena giunta al termine con lo smantellamento della potente élite militare. Nonostante ciò, Haman Karn e i superstiti di Zeon, stanziali sull’asteroide Axis, sono determinati a rivivere la gloria del Principato e degli Zabi. Con l’istituzione dell’Esercito di Neo Zeon, dichiarano guerra alla disastrata Federazione Terrestre, ma dovranno affrontare ancora una volta l’AEUG. La l’organizzazione tuttavia è uscita notevolmente indebolita dal precedente conflitto e si trova quindi alla ricerca di nuove forze. Senza esitazione, decide di reclutare giovani piloti, tra cui Judau Ashta, un quindicenne raccoglitore di detriti originario della colonia di Side 1 chiamata Shangri-La. Assieme ai suoi amici, si unirà al Gundam Team, il gruppo pilota di mobile suit, che dispone del nuovo e potente MSZ-010 Gundam ZZ.
Kidō Senshi Gundam ZZ è una serie televisiva anime composta da 47 puntate, prodotta dalla Sunrise nel 1986 e appartenente alla saga dell’Universal Century di Gundam. Nonostante questa serie non sia mai stata trasmessa in Italia, nel 2005 la Star Comics ha pubblicato il manga omonimo, creato da Toshiya Murakami nel 1986 e suddiviso in due volumi tankōbon.
Dopo il violento conflitto raccontato nella precedente serie Mobile Suit Z Gundam, Yoshiyuki Tomino e il suo staff hanno deciso di cambiare radicalmente registro, creando un anime dai toni semiseri, incentrato maggiormente su un pubblico più giovane rispetto a quello della saga precedente. Tuttavia, a causa della scarsa popolarità iniziale, gli autori hanno deciso di ritornare, anche se in modo meno cruento, ai toni più seri di Z Gundam durante la seconda metà della serie. Resta comunque un’atmosfera meno realistica, con mobile suit che a volte si muovono a bordo di enormi scooter volanti e il reintegro dei robot componibili, già visti in molte serie super robotiche precedenti prodotte dalla Sunrise.
Aggiungi commento