Persepolis (Persepolis. Histoire d’une femme insoumise) è un fumetto che racconta la storia di Marjane Satrapi, una donna iraniana. Scritto in lingua francese e disegnato dall’autrice stessa, questo lavoro è un mix tra storia e autobiografia. Attraverso gli occhi di Marjane, il fumetto offre un punto di vista unico sia sull’Iran che sull’Europa.
Il primo libro racconta la storia dell’infanzia di Marjane, una piccola ragazzina cresciuta in Iran. La sua famiglia è piena di ideali rivoluzionari, e fin da quando era piccola si è appassionata a molti libri, in particolare alla storia di Che Guevara, proprio nel momento in cui il trono dell’ultimo scià della dinastia Pahlavi stava vacillando. Marjane è persino parente lontana dell’ultimo scià della dinastia Qajar, che è stato spodestato dai Pahlavi. Si può dire quindi che sia cresciuta circondata da racconti di prigionieri politici come il nonno e lo zio, nonché dalla madre, che cerca di educarla seguendo gli ideali di un moderato femminismo. Peccato che la politica repressiva della Rivoluzione renda pericolose anche le pacifiche proteste di piazza.All’inizio Marjane frequenta una scuola mista bilingue, dove impara anche il francese. Ma quando il regime teocratico prende il sopravvento, le scuole straniere vengono chiuse e le classi miste abolite, favorendo invece la separazione dei sessi. Poco dopo, viene reimposto l’obbligo per le donne di indossare in pubblico il chador o alternativamente un ampio fazzoletto scuro che copra i capelli, il cosiddetto hijab. Marjane e le sue compagne di classe non sono molto contente di questa nuova imposizione.
Nel frattempo, il nuovo regime aumenta le pressioni e il controllo sulla vita privata delle persone. La madre di Marjane inizia a portarla in piazza per protestare insieme ad altre donne contro le restrizioni imposte dal governo islamico. Tuttavia, scoprono presto che i Pasdaran, ovvero gli agenti della polizia religiosa, non sono meno brutali del vecchio esercito dello scià quando si tratta di reprimere le proteste contro il regime. Così, i genitori di Marjane decidono di lasciare l’Iran e di concedersi una lunga vacanza in Italia e in Spagna, portando anche la figlia con loro. Il fatto curioso è che proprio mentre sono in Europa, scoppiò la guerra tra Iran e Iraq. Quando tornano in patria, Marjane vive il conflitto con grande patriottismo, anche se non condivide la propaganda con cui il regime degli ayatollah cerca di instillare nei bambini e nei ragazzi gli ideali di sacrificio e martirio per la Patria.
La guerra ha rafforzato il regime, almeno agli occhi della popolazione, grazie anche alla propaganda, che continua ad essere veicolata attraverso le scuole. Marjane si scontra spesso con le sue insegnanti, che sono ferventi sostenitrici della Rivoluzione e attentamente proibiscono alle ragazze di truccarsi o indossare gioielli. Marjane è sempre pronta con le sue risposte taglienti, il che, anche se rende i suoi genitori orgogliosi, li preoccupa. Così, la spingono a trasferirsi in Europa, in Austria, per allontanarla dal regime. E così si conclude il primo volume della serie.
Persepolis si concentra principalmente sull’Iran e sulla sua evoluzione dopo la rivoluzione islamica. Marjane ci guida attraverso i mutamenti che il Paese ha sperimentato, mostrando come questi abbiano influenzato la vita delle persone, soprattutto delle donne. Ma non si limita solo all’Iran, il fumetto esplora anche il mondo occidentale attraverso gli occhi di un’adolescente costretta ad abbandonare il suo Paese natale e affrontare una dittatura oppressiva. Ciò che rende Persepolis interessante è che offre una prospettiva diversa rispetto ai libri di storia occidentali. Marjane ci mostra il suo Paese dall’interno, un punto di vista vicino al cuore degli eventi che si sono svolti. Le disegnazioni, nonostante l’autrice non sia una fumettista di professione, sono estremamente espressive e adatte a raccontare la storia di Persepolis.
In Italia, Persepolis è stato pubblicato inizialmente in quattro volumi da Edizioni Lizard tra il 2002 e il 2003. A causa del grande successo ottenuto, è stato successivamente ristampato in due tomi dalla Sperling & Kupfer nel 2003 e nel 2004. Nel maggio 2007, Edizioni Lizard ha deciso di pubblicare l’edizione integrale in un unico volume.
Aggiungi commento