Game of Throne, la celebre serie fantasy che ha segnato la storia della televisione e che ha influenzato la cultura popolare, è stata trasmessa dal 2011 al 2019 sul canale HBO per otto stagioni. La serie è basata sui romanzi della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin, anche se con alcune differenze e modifiche rispetto al materiale originale. Game of Thrones è ambientata in un mondo immaginario, diviso tra il continente occidentale (Westeros) e quello orientale (Essos), dove si intrecciano le vicende di diverse famiglie nobili che si contendono il Trono di Spade, il simbolo del potere assoluto sui Sette Regni. La serie è caratterizzata da una trama complessa e avvincente, da una ricca ambientazione e da una vasta gamma di personaggi, spesso sfaccettati e ambigui. La serie ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica, vincendo numerosi premi, tra cui 59 Emmy Awards, e diventando una delle serie più viste e discusse della storia della televisione.
La trama di Game of Thrones si sviluppa lungo diverse linee narrative, che seguono i destini dei vari protagonisti. Tra i principali, possiamo citare:
– La famiglia Stark, originaria del Nord, guidata dal nobile e onesto Eddard “Ned” Stark, che viene nominato Primo Cavaliere dal re Robert Baratheon, suo vecchio amico. Ned scopre però che il re è stato tradito dalla sua moglie Cersei Lannister, che ha avuto dei figli illegittimi con il suo gemello Jaime. Ned cerca di svelare la verità, ma viene arrestato e decapitato per tradimento. I suoi figli Sansa, Arya, Bran, Rickon e il bastardo Jon Snow si ritrovano dispersi e perseguitati dai nemici.
– La famiglia Lannister, originaria delle Terre dell’Ovest, guidata dal ricco e astuto Tywin Lannister, che controlla il potere a corte tramite i suoi figli Cersei, Jaime e Tyrion. I Lannister sono spietati e ambiziosi, disposti a tutto pur di mantenere il loro dominio. Cersei diventa regina dopo la morte di Robert e dei suoi figli Joffrey e Tommen. Jaime è un abile spadaccino ma anche un uomo tormentato dal suo amore incestuoso per Cersei. Tyrion è un nano intelligente e ironico, ma disprezzato dalla sua famiglia.
– La famiglia Targaryen, originaria delle Terre della Corona, discendente dai signori dei draghi che un tempo regnavano su Westeros. L’ultimo erede della dinastia è Daenerys Targaryen, detta la Madre dei Draghi, che vive in esilio a Essos con il suo fratello Viserys. Daenerys riceve in dono tre uova di drago che riesce a schiudere con il fuoco. Daenerys inizia così la sua ascesa al potere, conquistando diverse città e liberando gli schiavi. Il suo obiettivo è di reclamare il Trono di Spade che le spetta per diritto di nascita.
– Il Guardiano della Notte, un’antica confraternita che presidia il Muro, una gigantesca fortificazione di ghiaccio che separa i Sette Regni dalle terre selvagge del Nord. Il Guardiano della Notte ha il compito di proteggere il regno dalle minacce provenienti da oltre il Muro, come i bruti (selvaggi) e gli Estranei (creature sovrannaturali). Jon Snow si arruola nel Guardiano della Notte e diventa il suo comandante. Jon scopre però di essere il figlio segreto di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, quindi l’erede legittimo al Trono di Spade.
Game of Thrones è una serie che ha saputo conquistare milioni di spettatori grazie alla sua capacità di mescolare elementi fantastici con tematiche realistiche e attuali, come la guerra, la politica, la religione, il sesso, la violenza e la moralità. La serie non risparmia colpi di scena, morti improvvise, tradimenti e scontri epici, mantenendo sempre alta la tensione e l’interesse. La serie ha anche dato vita a un vasto fandom, che ha creato fan art, fan fiction, podcast, videogiochi e altri prodotti derivati. La serie ha anche generato diverse controversie e critiche, soprattutto per le scene di violenza, di sesso e di tortura, e per il finale della ottava e ultima stagione, ritenuto da molti deludente e frettoloso.
Aggiungi commento