Torna la collana “Dino Battaglia” con la sua settima uscita “I delitti della Fenice”: la prima delle uniche tre storie di Battaglia con protagonista l’ispettore Coke. Questa è la prima delle tre storie di Dino Battaglia con protagonista l’ispettore Coke, l’unico personaggio seriale con cui l’autore veneziano si sia mai cimentato.
Il volume La Mummia conteneva la seconda e la terza – I misteri del Tamigi – contenuta in questo volume, è rimasta incompiuta.
La storia si svolge in una cupissima e fumosa Londra degli inizi del xx secolo resa magistralmente dai chiaroscuri di Battaglia. Assistiamo subito al primo omicidio: due signore di mezza età si affrettano a rientrare, camminando per i cupi viottoli di Londra, spaventate dall’ora ormai tarda; uno strano rumore si fa sentire con sempre maggiore intensità; qualcosa si avvicina e per le due povere vittime non c’è più molto da fare.
Si tratta solo del primo di una serie di delitti su cui l’ispettore Coke si troverà ad indagare. Come al solito le indagini si riveleranno complesse e misteriose. Il secondo omicidio si verifica al molo; le ultime parole della vittima, prima di morire, sono sconnesse ed enigmatiche. Alcune testimonianze sembrano confermare la presenza di un immenso volatile in giro per i cieli di Londra…
Un Dino Battaglia all’apice delle sue capacità gioca con le sue atmosfere preferite, rendendo giochi di luci ed ombre, trame e tratteggi indimenticabili.
Aggiungi commento