CorriereNerd.it

SIRENA la prima graphic novel indie disegnata da CLAUDIO SCIARRONE

È partita la campagna di crowdfunding su Indiegogo per la realizzazione della prima edizione della graphic novel SIRENA.  Il fumetto, è scritto da Giorgio B. Borgazzi in collaborazione con Simona Fiori, ed è illustrato da Claudio Sciarrone. Il noto fumettista curerà infatti i disegni e l’adattamento, dando vita a una fiaba dark.

La nostra idea nasce dall’esigenza di sperimentare nuovi universi narrativi e per questo abbiamo deciso di creare una storia che possa diventare la genesi di un progetto transmediale indipendente: da una graphic novel a un film.

Sirena sarà, infatti, il prequel, sotto forma di graphic novel, di un lungometraggio caratterizzato da una commistione di forme d’arte. L’obiettivo principale del progetto è quello di dare valore all’indipendenza artistica, nella quale il team creativo crede moltissimo, creando una storia che abbia la capacità di coinvolgere i lettori attraverso una vicenda appassionante e ricca di emozioni.

La campagna sarà attiva fino al 31 dicembre 2018 e ha come obiettivo il raggiungimento di una quota pari a € 30.000. Il ricavato verrà utilizzato per la realizzazione, stampa e diffusione della graphic novel. Tra i premi (”perks”) vi sono, oltre alla copia autografata del fumetto, poster originale, ritratti disegnati da Sciarrone, un aperitivo con gli autori e addirittura la possibilità di diventare un personaggio della storia!

LOGLINE
Un giovane bullizzato s’innamora perdutamente di una misteriosa fanciulla che viene dal mare e
che cambierà per sempre la sua vita.

C’è un vecchio ponte malfermo nel bosco sopra la scogliera. Quel ponte sul mare è il luogo preferito di Paul, solitario e introverso adolescente, con un talento che lo eleva ma che lo rende solo, il disegno.

In quel luogo sospeso, Paul fa un incontro che cambierà per sempre la sua vita. Proprio dal mare emerge una creatura bella e inquietante, dal corpo fragile e longilineo con un diastema tra le labbra rosse. La ragazza compare senza preavviso, senza abiti e senza voce. Paul la crede muta ma la notte gli parla in sogno. 

Va e viene attraverso l’acqua e i sogni, consolidando ogni volta un sentimento speciale nel cuore del giovane. Lei sola capisce le sue tristezze, lei sola apprezza il suo animo creativo, lei sola sa chi è davvero Paul. 

Ben presto, i compagni di classe che lo deridono, i genitori che osteggiano la sua passione, non sono più un problema. Nella mente del ragazzo c’è solo lei, l’amore che viene dal mare, che gli dona la forza per ribellarsi agli altri, per contrastare un mondo ostile. Anche per lei sembra esistere solo Paul.

Ma questo legame speciale ha le sue ombre, i suoi riti: il sangue che lei pretende, le lacrime silenziose che senza un motivo apparente le solcano il viso, le squame sottili che si staccano dalla pelle diafana ogni volta che fanno l’amore e il latte dolcissimo che lei gli dona.

Forse quella fanciulla così effimera e bella, appartiene a un altro mondo. Forse, come le sirene che si allontanano troppo dall’acqua, soffre ad ogni passo come se una spada affilata le trapassasse quelle bizzarre estremità che noi umani chiamiamo gambe.

 

CLAUDIO SCIARRONE: Disegnatore di fumetti con più di 20 anni di esperienza nell’industria dello spettacolo. Ha lavorato come character designer e concept artist per grandi marchi come: Walt Disney, Nickelodeon, Nintendo. Co-creatore di PK/Duck Avenger, una saga acclamata internazionalmente. Ha illustrato graphic novels, pubblicate in tutto il mondo, come Monsters Inc., Finding Nemo, Wall-E, e tanti altri prequel di Treasure Planet, Tron Legacy e Big Hero 6.

 

GIORGIO B. BORGAZZI – sceneggiatore: Nell’arco di una ventina d’anni realizza e produce cortometraggi, pubblicità e film aziendali. Produce alcuni documentari tra cui “Crete for Life”, ispirato ai giovani ragazzi orfani di genitori periti nella tragedia di Chernobyl. I suoi corti ottengono numerosi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali, dal Torino al Sundance Film Festival. I suoi ultimi lavori vincono anche “Le prix des Femmes” al Festival Le Temps Press di Parigi e “II cavallo di Leonardo” al MIFF a Milano.

SIMONA FIORI – sceneggiatrice: Scrittrice del libro “Paciv Tuke, sporchi cannibali e ladri di bambini”. Si distingue come sceneggiatrice e regista di cortometraggi, partecipando negli anni in vari ruoli nelle diverse fasi produttive di numerosi progetti.

COME CONTRIBUIRE

È molto semplice: se il nostro ambizioso progetto ti ha appassionato e ti piace l’idea di collaborare in prima persona, segui questi semplici step e diventa un sostenitore!

  1. Scopri la lista di “premi” o “perks” che possiamo offrirti
  2. Scegli quello che più ti rappresenta
  3. Procedi all’acquisto online con carta di credito

Per tutti i dettagli  clikkate su:
https://www.indiegogo.com/projects/sirena-graphic-novel-first-edition  

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento