CorriereNerd.it

Cowboy Bebop

In un futuro di certo non molto prossimo dove l’uomo si è spinto a colonizzare l’intera galassia si snoda la storia di Spike Spiegel , Jet Black , Faye Valentine , Ein (è un cane molto intelligente) e Edward Wong Hau Pepele Tyvrusky 4th (per gli amici Ed) un team di cacciatori di taglie dove ognuno ha la sua storia traumatica , tetra , incasinata , amorosa ecc….ecc… Viaggiando di pianeta in pianeta a bordo della loro stupenda astronave la Bebop vanno a caccia di qualche pericoloso criminale finendo sempre nelle situazioni più assurde facendo capire puntata per puntata il passato di Spike , ovviamente protagonista , in cerca della sua amata Giulia.

Cowboy Bebop è la storia di un cacciatore di taglie del futuro, un cowboy dello spazio, e dei suoi compagni, dei loro viaggi attraverso la galassia e delle sorprendenti avventure che incontrano sul cammino.  Sono cacciatori di taglie che lottano per sopravvivere in un mondo che è una strana combinazione di passato, presente e futuro. Ci sono fantastiche navi spaziali e casinò interstellari fianco a fianco con personaggi dai sombrero calati sugli occhi e strade intersecate da vecchi semafori. Per ogni nuova caccia che intraprendono alla ricerca (quasi sempre senza successo) di un ricercato e della sua taglia, vengono introdotti nuovi personaggi nello show e i nostri eroi esplorano nuovi paesaggi cosmici.

L’anime è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo dal 3 aprile al 26 giugno 1998, ma a causa del contenuto controverso della serie furono mandati in onda solo 12 dei 26 episodi prodotti, più uno speciale. La totalità delle puntate venne trasmessa successivamente sul canale satellitare WOWOW dal 24 ottobre 1998 al 24 aprile 1999. La serie è divisa in episodi, dove ogni episodio mostra Spike Spiegel e i suoi amici che si gettano in una nuova caccia per assicurarsi un’altra taglia. C’è azione in abbondanza, momenti di grande umorismo e un’incredibile miscela di animazione tradizionale e computer graphic. Le avventure di Spike sono accompagnate e intrecciate alla musica, il cui spirito la serie cerca di catturare, il favoloso ritmo del Bebop.

La musica è un parte così importante della serie, che questa non sarebbe la stessa senza e forse non avrebbe avuto il grande riscontro di pubblico.  Nel complesso, Cowboy Bebop offre una spettacolare miscela di avventura, umorismo, musica e un divertimento spensierato che si avvicina alla serie di Lupin III.

Il finale ambiguo della serie e la popolarità raggiunta presso il pubblico, fecero sì che da più parti aumentassero le richieste per un seguito della storia. Venne così prodotto un film d’animazione, intitolato Cowboy Bebop the Movie: Knockin’ on Heaven’s Door, uscito nelle sale giapponesi il 1º settembre 2001 e in quelle italiane il 23 maggio 2003. Diretto da Watanabe, che si è avvalso dello stesso staff della serie televisiva, esso si inserisce temporalmente tra gli episodi 22 e 23 dello show e vede i componenti della ciurma del Bebop impegnati nella ricerca di un pericoloso terrorista che minaccia di rilasciare su Marte un virus letale.

Dall’anime televisivo sono stati tratti due manga, entrambi originariamente pubblicati da Kadokawa Shoten sulla rivista shōjo Asuka Fantasy DX. Il primo adattamento, intitolato Cowboy Bebop Shooting Star e realizzato da Cain Kuga, è stato serializzato nel 1998, prima dell’inizio della trasmissione dell’anime, e in seguito raccolto in due volumi tankōbon. Si tratta di una riscrittura alternativa della serie TV. L’opera è stata esportata negli Stati Uniti, dove è stata pubblicata da Tokyopop dall’8 aprile al 10 giugno 2003, e in Francia, dal 13 aprile al 15 giugno 2004 per conto di Pika Édition. Il secondo manga si intitola semplicemente Cowboy Bebop ed è illustrato da Yutaka Nanten su testi di Hajime Yatate. Esso costituisce uno spin-off dell’anime. I singoli capitoli sono stati serializzati tra il 1999 e il 2000 e poi pubblicati in tre tankōbon. Un’edizione italiana è stata pubblicata da Dynamic Italia in tre volumi corrispondenti agli originali ma con senso di lettura occidentale e con le tavole ribaltate, usciti tra il 20 settembre 2001 e 17 marzo 2003. Nel 2007 Panini Comics ne ha curato una ristampa, che presenta delle nuove traduzioni e copertine.

Chi ama la tecnologia non può non amare questa saga nata da autentico team di geni : Shinichiro Watanabe (regista di Gundam 0083 e Macross Plus) , Yoko Kanno (autrice e compositrice ultrapremiata delle colonne sonore di Macross Plus ed I cieli di Escaflowne ) Toshihiro Kawamoto (il creatore grafico dei personaggi) e Kimitoshi Yamane , ovvero il team della SUNRISE che ha creato anche Gundam , Daitan 3 , Zambot 3 ed I cieli di Escaflowne ….e ditemi se questa non è classe 😉 !!!

Il grande successo di questo anime oltre alla storia e all’animazione sono le musiche : per maggioranza jazz e molte finiscono sul country (non fate le facce schifate!!!) questo mix perfetto rende a Cowboy Bebop la perfezione di un cartone molto coinvolgente anche per un pubblico adulto (mi padre lo adora!!) . Ne volete sapere ancora di più?!? Visitate le sezioni e fiondatevi nelle galassie insieme a Spike , Jet , Faye , Ed e Ein .

SeE YoU SpACe CoWBoy!!!!

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento