CorriereNerd.it

Eccovi l’attesissimo programma di FantaExpo 2018! 

Eccovi l’attesissimo programma di FantaExpo 2018! (clikka)

FANTAEXPO, festival dedicato al Fumetto, Games, Animazione e a tutte le espressioni della Fantasia. Salerno, Parco dell’Irno, 6-7-8-9 Settembre.

Riporto una parte della presentazione per presentarvi al meglio l’evento:

Sci-Fi è il tema principale di questo FantaExpo 2018, Una linea guida realizzata a partire dalla spettacolare locandina di Carmine Di Giandomenico, autore completo della titanica opera Oudeis. Il disegnatore, che ha collaborato con le principali case editrici internazionali come Marvel, DC e Sergio Bonelli Editore, oltre ad essere il locandinista di questa edizione è anche uno degli ospiti di punta di quest’anno.

Il percorso intrapeso segue i passi di Zenya, la testimonial digitale realizzata da Ludovica Liera, che ha accompagnato i nostri follower alla scoperta di numerosi appuntamenti che comprendono una varietà di ambiti come mostre, eventi culturali e concerti. Il viaggio all’insegna della fantascienza è inoltre arricchito dalla presenza di ospiti esclusivi, tra i quali spicca Marek Madej: concept artist famoso in tutto il mondo per il character design di The Witcher, alle prese con l’attesissimo videogame Cyberpunk 2077.

Il panorama fantascientifico è ulteriormente arricchito dalla presenza degli youtuber Adrian Fartade e DoYouSpeakScience? che avranno modo di mostrare dal vivo uno il lato teorico e uno il lato pratico della scienza, con degli incontri sul palco che intratterranno i nostri ospiti.

Immancabili in questo contesto sono sia le aree tematiche Star Wars e Marvel che i contest di fumetto ed illustrazione, che mantengono il filo conduttore del tema della fiera. Il nostro cammino continua poi verso il Palazzo Genovese, dove è esposta una raccolta delle opere di Comics & Science che hanno come soggetto la storia della stupefacente pergamena contenente il Palinsesto C di Archimede, un manufatto che ha costituito un punto di svolta cruciale per la ricerca scientifica.

Il progetto di divulgazione scientifica di CNR Edizioni nasce con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra scienza ed intrattenimento, pertanto la mostra propone un assortimento di autori di punta del mondo del fumetto che hanno fatto delle idee e della cultura scientifica il punto di forza delle loro opere. Parte integrante di questo progetto sarà inoltre uno spettacolo che si terrà al Teatro Diana e che farà da introduzione al festival, curato da Andrea Plazzi e Giuseppe Palumbo, protagonista tra l’altro insieme a Yiorgos Botsos di un’altra mostra al Palazzo Genovese, contenente le opere degli autori.

Per finire, a Palazzo Sant’Agostino si terrà la mostra di “Oudeis”. Dal vivo impressiona e, come le grandi opere, anche la sua realizzazione è impressionante, poiché detiene il Guinness World Record dei Primati, ovvero 56 tavole di fumetto disegnate in 48 ore! Gli eventi proposti da questa VII edizione del FantaExpo sono innumerevoli.

Non resta che precipitarsi a visitare le mostre! Non dimentichiamo inoltre che quest’anno la fiera ospiterà la prima selezione dell’ECS – European Cosplay Summit – la prima competizione in Italia che prevede la partecipazione di artisti provenienti da tutta Europa, il cui rappresentante italiano sarà scelto sul palco del FantaExpo il 09/09. Per finire, la settima edizione non si fa mancare veramente nulla regalando al proprio pubblico quattro serate indimenticabili che lasceranno senza fiato gli astanti di tutte le età: a partire dal Ballo del Ceppo tratto dalla saga fantasy Harry Potter previsto per la sera del 6/09, a seguire il concerto della band fondata dallo Youtuber Croix89 “I Maghi Merrino” il 7/09, continuando con la grande serata del 08/09 che vedrà sul palco gli astri della scena rap italiana Dani Faiv e Nitro, e per finire il concerto di Giorgio Vanni che intratterrà il pubblico con le sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia

Editoriale

FantaExpo ha come unico obiettivo quello di continuare a crescere, creando nuove possibilità per i ragazzi del nostro territorio e non solo.

In questi anni ci sono state molte difficoltà, di fronte alle quali non ci siamo arresi, ma che ci hanno spronato a fare meglio. Così ci siamo dati da fare per modellare le nostre idee. FantaExpo ha dimostrato di non essere un semplice evento, ma un progetto attivo tutto l’anno.

Siamo riusciti, con le nostre forze, a creare eventi gratuiti quali FantaDay, tenutosi a gennaio, la FantaAcademia, che ha permesso ad alcuni studenti delle scuole superiori di avvicinarsi al mondo della creatività e la mostra di Archimede, in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Quest’anno ci sarà un’ulteriore esperienza gratuita, la mostra “Oudeis”, che avremo in anteprima assoluta, le cui tavole fanno parte del Guiness World Records (56 tavole in 48 ore). Al Parco dell’Irno ci saranno oltre 40 ospiti provenienti da varie parti del mondo.

Non si sono mai visti così tanti ospiti di tale valore, ognuno nel suo settore, qui a Salerno. Una cosa sola non è mai cambiata in ogni edizione: l’appoggio e l’affetto che riceviamo dal nostro pubblico, che è la cosa più bella che abbiamo.

Angelo Recupito Presidente FantaExpo

Tra le grandi novità di questo FantaExpo 2018 possiamo annoverare la nomina dell’artista Marco Merrino quale direttore creativo della fiera. Marco ha fatto parte del nostro team in innumerevoli vesti nel corso delle scorse tre edizioni: dallo YouTuber al cantante rock, riscuotendo un grande successo tra il pubblico. L’entusiasmo e lo straordinario spirito d’iniziativa che lo contraddistinguono hanno fatto sì che si immedesimasse fin da subito in questa nuova esperienza, offrendo alla fiera la possibilità di introdurre numerose novità, ampliando la sezione ospiti con tanti volti nuovi del panorama di YouTube, in modo da garantire una varietà e una qualità di estremo valore all’interno dell’ampio programma culturale della convention. Fraws, ThePruld, PlayerInside, Dario Moccia sono solo una parte dell’eccezionale rooster di quest’anno, che prevede appuntamenti e iniziative ad ampio respiro per incontrare i gusti di tutti i nostri spettatori.

Per maggior dettagli:  http://fantaexpo.it
https://www.facebook.com/pg/FantaExpo/

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento