CorriereNerd.it

Giochi di ruolo made in Italy, la scommessa dei Vitruvians!

Un regolamento universale, utilizzabile con qualsiasi gioco di ruolo. E’ questo l’obiettivo, piuttosto impegnativo a dire la verità, di una nuova realtà associativa italiana, i Vitruvians , nata a Perugia alla fine del 2009, quindi praticamente neonata. Questo nutrito gruppo di nerd (diciamocelo^^) è partito dall’idea di “mettere insieme le competenze di sceneggiatori, illustratori, fumettisti, game designer, traduttori e appassionati per produrre giochi di ruolo (gdr), fumetti e scrivere libri a tema fantastico”.  Detto fatto, hanno già sviluppato e pubblicato la beta di Cadmus, il loro primo tentativo di regolamento universale, pubblicato da Boopen e acquistabile on line al prezzo di 12.49 euro.

In questi giorni, i Vitruvians sono impegnati a playtestare la prima versione di Hyper Actions, la nuova incarnazione del regolamento universale “made in Umbria”, che uscirà nel corso del 2010 e sarà pubblicato insieme a T-Rev, la prima ambientazione, in stile fantascienza-horror, prodotta dal team di sceneggiatori (Fulvio Pazzaglia, Ilario Gobbi e Federico Cerimonia).

Ancora non ho avuto l’opportunità di giocare con HA, quindi ignoro come possa essere e quali pregi  o difetti possa avere, rispetto ai più comuni sistemi di gioco (d20 e Whitewolf System) o rispetto ai più famosi antenati, come GURPS o Rolemaster. Finora, ho parlato con il game designer Lorenzo Sordini e con alcuni playtester e l’impressione generale è stata buona. Comunque, come sempre, aspetterò il prodotto finito per giudicarlo.

Nel frattempo terrò d’occhio il loro sito (e vi consiglio di fare lo stesso), perché, oltre a contenere aggiornamenti sui work in progress e articoli dal mondo dei gdr, ha anche uno spazio dedicato ai giochi di ruolo gratuiti pescati dalla Rete.

E se vi venisse qualche idea da sviluppare, non esitate a contattarli! I Vitruvians, infatti, sono un gruppo aperto, che accoglie ben volentieri nuove persone (in particolare playtester) e nuove iniziative. Unico requisito: vivere in zona Perugia e dintorni.

 

Luca “Oscuro Presagio” Francescangeli

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento