Il tanto atteso appuntamento con il Black Friday 2023 si avvicina sempre di più. Questa giornata di sconti e offerte speciali, che quest’anno cadrà il 24 novembre, si è ormai affermata come una delle ricorrenze più attese anche in Italia. Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Kantar per idealo, oltre il 94% degli intervistati conosce il Black Friday. I risultati dell’annuale indagine a tema Black Friday condotta da idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, rivelano che il 68% degli acquirenti online si dichiara pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday. Questo dato è superiore di tre punti percentuali rispetto all’anno scorso, quando la percentuale era del 65%.
Inoltre, cambia leggermente anche il budget medio di spesa dei consumatori.
Se lo scorso anno si attestava sui 251 euro, quest’anno sale a 256 euro. Tuttavia, ci sono delle differenze significative tra le diverse fasce di età e tra uomini e donne. I giovani tra i 16 e i 24 anni si prevede che spenderanno in media 197 euro, mentre gli over 55 raggiungeranno i 292 euro. Mentre gli uomini sono disposti a spendere fino a 282 euro, le donne sono più parsimoniose e mirano ad una spesa media di 222 euro.
Solo poco più del 9% del campione intervistato ha dichiarato che non farà acquisti durante il Black Friday. Tra questi, il 37% non crede che sia un’occasione per risparmiare, mentre il 36% non sa se avrà bisogno di acquistare qualcosa. Interessante notare come il 26% dei non acquirenti intende limitare i propri consumi e il 22% ha la necessità concreta di risparmiare, evitando spese extra.
Per quanto riguarda i prodotti più desiderati durante il Black Friday 2023, l’elettronica è al primo posto, con il 58% degli intervistati che lo considera una priorità. Seguono scarpe (40%), moda e abbigliamento (39%), cosmetici e profumi (31%), libri e musica (26%) e giocattoli e gaming (24%).
Il Black Friday è un evento che si svolge principalmente online.
Oltre il 52% degli intervistati pensa infatti di acquistare esclusivamente tramite canali digitali, mentre il 39% è pronto a fare acquisti sia online che fisicamente e solo il 9% ha intenzione di acquistare solo presso negozi fisici.Inoltre, il Black Friday rappresenta un’opportunità per portarsi avanti con i regali di Natale risparmiando. Oltre l’87% dei partecipanti all’indagine sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale durante questo periodo per approfittare degli sconti e delle occasioni.Altri dati interessanti dell’indagine mostrano che il 60% degli intervistati è disposto ad acquistare da uno shop meno noto se offre sconti significativi durante il Black Friday, mentre il 61% è pronto a rinunciare alla sostenibilità in cambio di un vero affare.
Infine, è interessante notare che non sempre le intenzioni si traducono in realtà.
Lo scorso anno, meno della metà dei consumatori italiani (il 43%) ha dichiarato di aver effettuato acquisti online durante il Black Friday 2022, nonostante nel mese di ottobre il 65% del campione aveva mostrato interesse a fare acquisti.
Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia, ha commentato:
“Se in media i consumatori si dicono disposti a spendere 256 euro per l’imminente Black Friday 2023, fa riflettere come gli utenti di idealo – quindi tutti quelli avvezzi all’uso della comparazione prezzi – siano pronti a spendere in media 333 euro. Oltre che a un potere d’acquisto più elevato, una tale discrepanza di spesa potrebbe essere legata a una maggiore consapevolezza relativa ai prezzi e alle offerte proposte, propria degli utenti che fanno ricorso alla comparazione.Lo scorso anno, abbiamo registrato il 52% di ricerche in più sulle categorie di prodotti durante il Black Month rispetto a ottobre, questo perché gli utenti sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare le vere offerte e prezzi davvero trasparenti“.
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