CorriereNerd.it

Black Friday 2023: sale a 256 euro il budget di spesa degli italiani per il prossimo “venerdì nero”

Il tanto atteso appuntamento con il Black Friday 2023 si avvicina sempre di più. Questa giornata di sconti e offerte speciali, che quest’anno cadrà il 24 novembre, si è ormai affermata come una delle ricorrenze più attese anche in Italia. Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Kantar per idealo, oltre il 94% degli intervistati conosce il Black Friday. I risultati dell’annuale indagine a tema Black Friday condotta da idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, rivelano che il 68% degli acquirenti online si dichiara pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday. Questo dato è superiore di tre punti percentuali rispetto all’anno scorso, quando la percentuale era del 65%.

Inoltre, cambia leggermente anche il budget medio di spesa dei consumatori.

Se lo scorso anno si attestava sui 251 euro, quest’anno sale a 256 euro. Tuttavia, ci sono delle differenze significative tra le diverse fasce di età e tra uomini e donne. I giovani tra i 16 e i 24 anni si prevede che spenderanno in media 197 euro, mentre gli over 55 raggiungeranno i 292 euro. Mentre gli uomini sono disposti a spendere fino a 282 euro, le donne sono più parsimoniose e mirano ad una spesa media di 222 euro.

Solo poco più del 9% del campione intervistato ha dichiarato che non farà acquisti durante il Black Friday. Tra questi, il 37% non crede che sia un’occasione per risparmiare, mentre il 36% non sa se avrà bisogno di acquistare qualcosa. Interessante notare come il 26% dei non acquirenti intende limitare i propri consumi e il 22% ha la necessità concreta di risparmiare, evitando spese extra.

Per quanto riguarda i prodotti più desiderati durante il Black Friday 2023, l’elettronica è al primo posto, con il 58% degli intervistati che lo considera una priorità. Seguono scarpe (40%), moda e abbigliamento (39%), cosmetici e profumi (31%), libri e musica (26%) e giocattoli e gaming (24%).

Il Black Friday è un evento che si svolge principalmente online.

Oltre il 52% degli intervistati pensa infatti di acquistare esclusivamente tramite canali digitali, mentre il 39% è pronto a fare acquisti sia online che fisicamente e solo il 9% ha intenzione di acquistare solo presso negozi fisici.Inoltre, il Black Friday rappresenta un’opportunità per portarsi avanti con i regali di Natale risparmiando. Oltre l’87% dei partecipanti all’indagine sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale durante questo periodo per approfittare degli sconti e delle occasioni.Altri dati interessanti dell’indagine mostrano che il 60% degli intervistati è disposto ad acquistare da uno shop meno noto se offre sconti significativi durante il Black Friday, mentre il 61% è pronto a rinunciare alla sostenibilità in cambio di un vero affare.

Infine, è interessante notare che non sempre le intenzioni si traducono in realtà.

Lo scorso anno, meno della metà dei consumatori italiani (il 43%) ha dichiarato di aver effettuato acquisti online durante il Black Friday 2022, nonostante nel mese di ottobre il 65% del campione aveva mostrato interesse a fare acquisti.

Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia, ha commentato:

Se in media i consumatori si dicono disposti a spendere 256 euro per l’imminente Black Friday 2023, fa riflettere come gli utenti di idealo – quindi tutti quelli avvezzi all’uso della comparazione prezzi – siano pronti a spendere in media 333 euro. Oltre che a un potere d’acquisto più elevato, una tale discrepanza di spesa potrebbe essere legata a una maggiore consapevolezza relativa ai prezzi e alle offerte proposte, propria degli utenti che fanno ricorso alla comparazione.Lo scorso anno, abbiamo registrato il 52% di ricerche in più sulle categorie di prodotti durante il Black Month rispetto a ottobre, questo perché gli utenti sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare le vere offerte e prezzi davvero trasparenti“.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento