Glass Onion – Knives Out, è il sequel di Cena con delitto, diretto nel 2020 durante il lockdown dall’autore e regista Rian Johnson che ha lettalmente deciso di fare una vacanza con l’immaginazione… e con un omicidio da risolvere. Così è nato Glass Onion – Knives Out, che segue il detective Benoit Blanc (il candidato ai Golden Globe Daniel Craig) nello stesso ruolo già rivestito in Knives Out, questa volta alle prese con un nuovo mistero da risolvere nella cornice del Mediterraneo.
Il miliardario Miles Bron, pezzo grosso del mondo della tecnologia, organizza una cena con delitto nella sua lussuosissima villa su un’isola greca, chiamata appunto Glass Onion, e invita una variegata quanto improbabile combriccola di amici. Tra questi ci sono la sua ex socia di affari Cassandra Brand, il brillante scienziato Lionel Toussaint, lo youtuber e attivista Duke Cody, la governatrice del Connecticut Claire Debella e l’eccentrica stilista Birdie Jay. A loro si aggiunge anche il celebre detective privato Benoit Blanc, nonostante non sia stato invitato. Ma, quando un omicidio sconvolge gli equilibri, ecco che ognuno tenta di nascondere i propri segreti e le proprie bugie. E tutti sono ugualmente sospettati.
Se Knives Out si concentrava su sanguinari legami di famiglia, Glass Onion ci ricorderà che è meglio diffidare anche degli amici più stretti. Il magnate della tecnologia Miles Bron (Edward Norton) invita alcuni dei suoi più cari amici in vacanza sulla sua isola privata in Grecia, ma presto si capisce che il paradiso non è proprio perfetto. E se poi ci scappa il morto… nessuno è capace di indagare meglio di Blanc.
Johnson spiega che la sua tecnica per la scelta del cast è come “organizzare una cena per gli ospiti”. Intorno alla tavola imbandita questa volta ci saranno il candidato agli Oscar Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick (The Gray Man), Madelyn Cline (Outer Banks), oltre a Kate Hudson e a Dave Bautista (Army of the Dead). Tutti ruotano intorno al detective-filosofo Daniel Craig, che passa sopra sfuriate e sotterfugi con il suo pesante accento per scovare gli indizi essenziali. Nel film ci sono diversi cameo interessanti come Natasha Lyonne, Kareem Abdul-Jabbar, Angela Lansbury, Yo-Yo Ma, Il celebre violoncellista, pluri-premiato ai Grammy Awards,, Stephen Sondheim; Hugh Grant interpreta Phillip, il compagno del detective Benoit Blanc; Ethan Hawke è ‘Efficient Man’, una sorta di braccio destro di Miles Bron, Serena Williams, la celebre tennista statunitense, compare molto brevemente nel film in qualità di maestra di Miles Bron che da basic billionaire non intende risparmiare per quanto riguarda l’attività sportiva.
Aggiungi commento