CorriereNerd.it

Intevista a Gianluca Fratellini

 Gianluca Fratellini, artista italiano di tecnologie e grafica CGI in forza alla Ilion Animation già all’opera su capolavori premiato con l’Oscar come “Happy Feet” (warner). Parliamo di Planet 51, ultima opera in cui ha ricoperto il ruolo di character animator, prima opera degli spagnoli. Ilion Animation e prima in Europa a poter contare su un budget di ben 60 milioni di dollari e Joe Stillman alla sceneggiatura, papà di Shrek 1 e 2. Gianluca Fratellini ha lavorato presso la “UBISOFT” di Montrèal, in Canada, come 3D Senior Animatore e Supervisore Layout nel dipartimento delle Cinematiche ad alta risoluzione dei videogiochi come “Splinter Cell”, “Prince of Persia”, “Rainbow Six”, “Far Cry”, “And1”, “Surf’s Up”, ecc. è stato docente di animazione 3D – II Livello presso il Campus della UBISOFT organizzato dal Cegep di Matane. Ha lavorato anche per la Konami sulle cinematiche di “SILENT HILL” in Inghilterra. Ora lavoro presso la società “ANIMAL LOGIC” di Sydney in Australia come 3D Senior Animatore dove ho lavorato anche per il film d’animazione della Warner Bros “Happy Feet” che tra l’altro ha vinto l’Oscar come miglio film d’animazione nel 2007.

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

Nasce da una profondo incrocio ed innamoramento dei primi esperimenti 3D applicati ai film ed dall’incanalamento quasi involontario di mio padre che lavorava nel disegno tecnico industriale. Ho cominciato all’età di 14 anni quando mi studiacchiavo di nascosto i primi libri che parlavano di 3D, preferendoli a volte  a quelli che studiavo al Liceo Scientifico. Frequentavo l’ufficio dove lavorava mio padre e dove si utilizzava Autocad che nei momenti di pausa dei dipendenti potevo utilizzare sperimentando finalmente cio’ che studiavo pian piano.
Dopo il diploma mi sono iscritto al Corso di laurea in Informatica, sperando invano di incontrare gente che coltivasse la mia stessa passione e con i quali condividere informazioni piu’ concrete. Intanto erano alcuni  mesi che realizzavo, su un computer lentissimo, un cortometraggio  intitolato “A Bug’s Story” della durata di 5 minuti c.a., con un personaggio simile a quello del lungometraggio intitolato “A Bug’s Life”…..e mentre mi stavo preparando a dare il mio primo esame di analisi, una società lussemburghese “Oniria Pictures” dopo aver visto qualche mio lavoro su internet mi spedì un’e-mail chiedendo una “demo-reel” con la possibilita’ in seguito di poter lavorare come animatore alla realizzazione  di un lungometraggio animato in 3D “Tristan & Isolde”. Inizialmente, spaventato dalla notizia, ho pensato fosse un brutto scherzo fatto dai miei amici ed invece…Alla fine ho lasciato l’università e all’eta’ di 19 anni sono partito per il Lussemburgo dove poi ho lavorato per ben 3 anni, inizialmente come 3D Junior Animator su una serie televisiva americana “Bob’s  Beach” …

> IL TUO FILM E CARTOON PREFERITO

Di film preferiti ne ho tanti come Nuovo Cinema Paradiso, Forrest Gump, Ritorno al Futuro, American Beauty, La ricerca della felicita’, ecc…. e comunque adoro quei film che raccontano una storia portante che credo sia la base vincente per un film di qualita’ indipendentemente dall’utilizzo di computer grafica o meno. Per quanto riguarda i cartoni animati, non posso negare il mio apprezzamento per tutti i film Pixar tra cui l’ultimo capolavoro come Ratatouille dove dietro una marea di lavoro tecnico e di passione si scopre una storia dolce, commovente e comica allo stesso tempo. Quando un cartone animato diventa cosi appassionante da far sognare per un istante anche la mente di un adulto allora vuol dire che l’arte ha trapassato ogni cosa….

> ESPERIENZE LAVORATIVE

Ho lavorato presso la  “UBISOFT” di Montrèal, in Canada, come 3D Senior Animatore e Supervisore Layout nel dipartimento delle Cinematiche ad alta risoluzione dei videogiochi come “Splinter  Cell”, “Prince of Persia”, “Rainbow Six”, “Far Cry”, “And1”, “Surf’s Up”, ecc…e sono stato docente di animazione 3D – II Livello presso il Campus della UBISOFT organizzato dal Cegep di Matane.
Ho lavorato anche per la Konami sulle cinematiche di “SILENT HILL” in Inghilterra.
Ora lavoro presso la società “ANIMAL LOGIC” di Sydney in Australia come 3D Senior Animatore dove ho lavorato anche per il film d’animazione della Warner Bros “Happy Feet” che tra l’altro ha vinto l’Oscar come miglio film d’animazione nel 2007.

> COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO

E’ un rapporto a doppio senso, nel senso che amo guardare e studiare cio’ che vedo per poi analizzarle e cercare di creare qualcosa da dare.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento