CorriereNerd.it

Cesena Comics & Stories – Festival del Fumetto 2023

Il Cesena Comics & Stories – Festival del Fumetto, una rassegna dedicata alla narrativa disegnata, sta per tornare con un programma ricchissimo di incontri, mostre e laboratori. L’evento principale si svolgerà dal 10 al 26 novembre 2023, ma dal 20 al 22 ottobre 2023 ci sarà anche un animato programma “off”. Come sempre, tutti gli appuntamenti saranno a partecipazione gratuita.

Cesena Comics & Stories è un progetto ambizioso che promuove la cultura del libro e della lettura, coinvolgendo l’intero territorio cesenate attraverso la collaborazione con scuole, biblioteche di quartiere e il centro storico. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare occasioni di crescita culturale comune, attraverso laboratori per ragazzi, incontri con disegnatori e scrittori, workshop e formazioni per insegnanti. Il festival mira a costruire un ambiente narrativo diffuso e condiviso. Cesena Comics & Stories è un festival strettamente legato alla città e al territorio, attivo dal 2009 con continuità. Cresciuto passo dopo passo insieme ai suoi volontari, ha assunto la forma definitiva nel 2016. Il CCS rappresenta un progetto di educazione alla lettura di grande rilievo, capace di creare una rete di relazioni culturali senza precedenti in città. La gestione del festival è affidata al gruppo di volontari dell’Associazione Culturale Barbablù. Numerose realtà, tra cui il Comune di Cesena, editori nazionali, associazioni culturali locali e aziende internazionali e del settore, collaborano con Barbablù per garantire il successo dell’evento. L’Associazione Culturale Barbablù cura e coordina il festival interamente pro bono. Cesena Comics & Stories mira a migliorare la qualità della vita e dell’offerta culturale della città, coinvolgendo le scuole, i quartieri e la comunità nel suo dettagliato piano di coinvolgimento del territorio cesenate.

Nel 2019, il festival ha coinvolto oltre 2.000 lettori attraverso 30 eventi nella biblioteca, 3 attività nel centro storico, 22 laboratori nelle scuole del territorio, 12 narrazioni itineranti nei quartieri della città e 2 esposizioni. A rendere possibile l’evento sono stati 32 amici del festival e 11 quartieri della città. I contributi a sostegno dell’iniziativa vengono reinvestiti interamente nel territorio, dalle strutture ricettive all’offerta continua di eventi gratuiti, passando per il coinvolgimento di creativi italiani chiamati a raggiungere la città e a interagire con i cittadini.

Nell’edizione 2023, il pubblico potrà partecipare a laboratori, incontri, mostre e molto altro. I laboratori si terranno presso la Biblioteca Malatestiana in piazza Bufalini 1 a Cesena. Per partecipare agli eventi contrassegnati con un asterisco, sarà necessario prenotare scrivendo a prenotazioni.ccs@gmail.com.

I bambini tra i 6 e i 10 anni potranno partecipare a laboratori interessanti come “La mia strana amica” con Alice Coppini l’11 novembre, “Roba da mostri” con Fabrizio Pluc Di Nicola il 18 novembre e “Apnea” con Marco Valducci il 25 novembre.I ragazzi tra gli 11 e i 13 anni potranno partecipare a laboratori come “Tempo da lupi” con Ste Tirasso il 10 novembre, “Tutti autistici?” con Edo Massa il 17 novembre e “Fatti una risata” con Davide Costa il 24 novembre.I giovani tra i 14 e i 20 anni potranno partecipare a lezioni di fumetto come “7Crimini – Il furto” con Francesco Mazzoli il 10 novembre, “Tutti autistici?” con Edo Massa il 17 novembre e “Ultima estate al cimitero” con SantaMatita il 24 novembre.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Malatestiana e inizieranno alle 17:00. Alcuni degli incontri in programma includono un tributo ad Antonio Inoki il 12 novembre, un incontro con Maicol & Mirco il 19 novembre, un incontro con Teresa Radice e Stefano Turconi il 26 novembre e un incontro con Vittoria Colonna, Giovanni Chiarini e Chiara Raimondi il 26 novembre. Inoltre, ci sarà un incontro con Vittorio Giardino il 27 novembre alle 16:00.

Inoltre , gli eventi del Cesena Comics OFF si svolgeranno presso l’Opificio Artaj in viale della Resistenza 57 a Cesena, oltre che presso la Biblioteca Malatestiana dal 20 al 22 ottobre 2023. Tra gli eventi del Cesena Comics OFF ci saranno un talk musicato e l’apertura di un’installazione su Guido Picelli il 20 ottobre, un incontro privato con la fumettista Alice Walker nelle scuole il 21 ottobre e un talk con Shannice Alogaga il 21 ottobre. Inoltre, ci sarà un talk e una firma copie con Chiara Raimondi, Francesco Pelosi, Sergio Algozzino e Denis Medri il 22 ottobre.

Infine, diverse mostre si terranno presso la Biblioteca Malatestiana. Tra queste ci saranno “Tutti autistici?” con le tavole di Edo Massa, “7Crimini – Il furto” con le tavole originali di Francesco Mazzoli, “La mia strana amica” con le tavole di Alice Coppini e “La salute mentale non è la salute del mento” che proporrà una riflessione a fumetti di Luca Berlati in collaborazione con Aula Didattica Monty Banks.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!