CorriereNerd.it

Cinemanimashon al Teatro Laboratorio Alkestis

“Cinemanimashõn”, la rassegna di manga, games e anime giapponesi, organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis, in programma dal 7 ottobre al 29 novembre.  “Cinemanimashõn” prevede oltre alla proiezione di anime, anche un ciclo di conferenze, un workshop dedicato ai manga , e uno spettacolo teatrale. La rassegna si propone di esplorare la cultura nipponica attraverso forme espressive che affondano le loro radici nell’antica arte del  teatro delle ombre del XVII secolo, e che in Giappone hanno pari dignità rispetto ad altre forme artistiche. Anime, manga e games si rivolgono dunque non solo ad un pubblico giovanile ma anche adulto.

In Italia la diffusione degli Anime ha avuto una ampia diffusione a partire dalla fine degli anni ‘70 e nonostante la banalizzazione e demonizzazione, dovuta a differenze culturali che hanno portato a stravolgimenti di tanti capolavori, hanno avuto un forte impatto culturale sui giovani di quegli anni.Oggi numerosi riferimenti all’animazione giapponese si ritrovano nei brani del cantautore Caparezza o in gruppi musicali come i Meganoidi. Anche in ambito accademico si moltiplicano testi e saggi su anime e manga, scritti da ricercatori e studiosi di quella generazione.

Oltre agli Anime, anche i Manga e Games hanno una diffusione amplissima, tanto che a fronte di un crollo del mercato discografico si registra un costante aumento delle vendite dei games e dei manga e non solo in Italia. La rassegna ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura, del Centro Internazionale del fumetto e della Società Umanitaria Cineteca sarda.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento