CorriereNerd.it

Dieter è morto

Shockdom continua con la pubblicazione delle storie di Timed: questa volta il team è formato da Maurizio Davide Furini, Federico Chemello e la giovanissima Agnese Innocente:  Dieter è morto.

I Timed sono persone apparentemente comuni, che vivono una vita apparentemente normale, ma che a differenza della gente che li circonda sono dotati di superpoteri, potenti e letali, che li consumano letteralmente. Dieter è morto è ambientato in una scuola superiore, tra gli studenti: un momento della crescita umana molto complesso e delicato, durante il quale è facile essere presi di mira e perseguitati perché diversi o semplicemente non omologati. Cosa può succedere a un adolescente, quando i suoi compagni scoprono che egli stesso è un Timed? Dieter si è suicidato lanciandosi dal tetto della scuola. Niklas lo conosceva e non riesce a capire le ragioni di questa scelta, quindi decide di usare i suoi poteri per indagare sulla vicenda. Scoprirà molto più di quanto avrebbe voluto.

 

La storia è stata magistralmente scritta da Maurizio Furini e Federico Chemello (quest’ultimo ha già realizzato per Shockdom, insieme con Alberto Massaggia, la delicata e toccante graphic novel Restiamo sdraiati qui per sempre). I due autori raccontano:

“Scrivere Dieter è morto per Shockdom ci ha dato la possibilità di parlare di un tema spinoso e attuale come il razzismo, al quale teniamo molto, e al contempo ci ha permesso di lavorare con una giovane e incredibile disegnatrice che ha dimostrato di avere una professionalità fuori del comune. E di questo siamo estremamente felici!”

Aggiunge Agnese Innocente, che ha interpretato il racconto attraverso i suoi splendidi disegni:

“Dieter è morto per me rappresenta una sorta di figlio a cui sono particolarmente attaccata. È la mia prima pubblicazione italiana come disegnatrice, il primo progetto che ho affrontato assieme a due sceneggiatori, Federico e Maurizio. La storia di Niklas e dei suoi compagni è una storia attualissima, reale. Ho empatizzato con i personaggi da subito, cosa fondamentale per riuscire ad affrontare un lavoro di molte pagine. Mentre disegnavo determinate scene, le più dure mai realizzate finora, mi sono ritrovata a sentirmi male per quanto le sentivo vicine. La mia speranza è che i lettori di Dieter riescano a sentire sulla loro pelle le stesse emozioni che ho provato io disegnando e che si soffermino a riflettere. Voglio ringraziare gli sceneggiatori per avermi sopportata e soprattutto Shockdom, che è riuscita in poco tempo a dare vita ad un progetto ambizioso come Timed e che ha creduto in me, permettendomi di farne parte.”

La responsabile editoriale di Shockdom Chiara Zulian dichiara:

“Dieter è morto aggiunge un altro capitolo alla collana Timed e lo fa con una storia che tocca temi delicati, come l’intolleranza, senza essere banale o scontata. Federico Chemello e Maurizio Furini hanno intessuto una trama profonda, descrivendo senza eccessi il carattere dei personaggi, le loro emozioni, rendendoli umani e credibili. Incredibili invece sono i disegni di Agnese Innocente, qui al suo esordio italiano, che con un tratto sicuro e dolce e delicati colori ha dato corpo alle anime descritte dai due sceneggiatori.”

Maurizio Furini e Federico Chemello sono due sceneggiatori che vivono in Veneto, fanno parte del Dayjob Studio e solitamente lavorano insieme. Dal 2013 pubblicano i loro webcomic e collaborano con l’estero, realizzando i fumetti di alcuni videogiochi del publisher Devolver Digital e pubblicando in Francia con l’editore Clair De Lune. Dal 2015 hanno cominciato ad autoprodurre alcuni dei loro lavori, partendo dai primi volumi di Training Quest e The Leaderboard, la graphic novel I Am Spank e l’edizione italiana dei fumetti di Hotline Miami 2. Tra il 2016 e il 2017 hanno pubblicato la serie Hotline Miami: Wildlife, altri tre volumi di The Leaderboard e con il Dayjob Studio hanno ideato e curato l’antologia Treasure Chest. Federico ha inoltre pubblicato con Shockdom la graphic novel Restiamo Sdraiati Qui Per Sempre.

Agnese Innocente, classe ’94, ha da sempre la passione per il disegno e la narrazione. Dopo un anno di Graphic Design alla LABA di Firenze, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics nella stessa città a indirizzo fumetto, concludendola a Luglio 2017 a pieni voti. Ha iniziato subito dopo a collaborare con una casa editrice americana, Papercutz, realizzando una storia breve per l’antologia “The Loud House –  There will be MORE chaos!”. Attualmente sta lavorando a un albo illustrato per bambini, alle illustrazioni per una serie di racconti e a una breve storia a fumetti in uscita nel 2018. Le piacerebbe molto lavorare nel campo dell’illustrazione/fumetto per bambini/ragazzi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento