Il capolavoro manga chiamato Touch, scritto e disegnato da Mitsuru Adachi e pubblicato in Giappone sulla rivista Shōnen Sunday di Shogakukan dall’agosto 1981 al novembre 1986, è stato pubblicato in Italia dalla Star Comics tra il luglio 1999 e l’agosto 2001,. Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime, prodotta da Gallop e da Group TAC e andata in onda in Giappone su Fuji TV dal marzo 1985 al marzo 1987. Successivamente sono stati prodotti tre film cinematografici e due speciali televisivi che narrano le vicende successive alla fine del manga, pubblicati anche in Italia da Yamato Video.Tratto dalla serie è anche un drama TV del 1987 e un film live action del 2005 con Masami Nagasawa nella parte di Minami Asakura. L’opera ha vinto nel 1983 lo Shogakukan Manga Award nella categoria shōnen. In totale, all’anno 2004, ha venduto oltre i 100 milioni di copie.
L’autore Mitsuru Adachi è specializzato in sit-com a sfondo scolastico-sportivo, permeate sempre da situazioni sentimentali come amori contrastati, triangoli difficili e così via. Le sue opere sono state anche trasposte in cartoni animati, fra cui ‘Prendi il mondo e vai’ e ‘Questa allegra gioventù’.
Touch, trasposto da noi in animazione con l’orrendo titolo di ‘Prendi il mondo e vai’, confidando che l’utenza sia diventata un po’ più matura e nella scia tracciata dal cartone animato! Un po’ di trama: Kazuya e Tatsuya Uesugi sono fratelli gemelli… tuttavia il primo è l’ammiratissimo (e ambitissimo dalle ragazze) capitano della squadra di baseball della scuola media che entrambi frequentano, mentre l’altro è considerato da tutti la brutta copia di Kazuya: sfaticato, fannullone che col fratello ha solo in comune l’aspetto fisico e il cognome. Insomma il primo è bello, simpatico e figo come il Tribal, l’altro, se non fosse che assomiglia al primo fisicamente sembrerebbe il Muflone, con l’unica differenza che non beve 15.000 litri di CocaCola al giorno!
Tra i due si frappone l’amica d’infanzia Minami Asakura: carina, intelligente, attiva e molto amica di entrambi i gemelli. È ammirata da tutta la scuola ed è sempre la più popolare! (insomma…quella che tutti si vorrebbero intort….ehm..ndBat). Le famiglie Uesugi e Asakura, vista l’amicizia profonda tra i tre bambini, optarono per la costruzione comune di una casetta da giochi, ove i tre piccoli potessero scatenarsi senza distruggere le rispettive case! I tre crescono ed il loro rapporto matura con essi, tanto che si arriva alla classica situazione a triangolo: Kazuya e Tatsuya amano segretamente Minami, la quale non si sa bene chi apprezzi di piu’ tra i due (anche se da tante piccole situazioni si vede che preferisce lo sfaccendato Tacchan all’atletico Kacchan).
Effettivamente Tacchan è il più talentuoso tra i tre, ma l’ombra lunga del fratello e l’indolenzlo lo portano ad essere sempre sottovalutato da tutti (tranne che da Minami). Sinceramente potrei andare anvanti col racconto, tanto piu’ che chi di voi ha visto il cartone animato sa gia’ che vi sara’ un colpo di scena drammatico che fara’ prendere una piega diversa alla storia. (ebbene si: si scoprira’ che Minami non è castana naturale ma bionda, solo che si tinge per sembrare piu’ giapponese!). Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un manga dai toni soffusi, con mille situazioni tra le righe, bei disegni ed una storia in cui non sono solo i sentimenti a farla da padrone, ma anche il sottile e garbato umorismo dell’autore che, rispetto a Rough ha un tratto piu’ acerbo ma inconfondibile! Forse non s’e’ capito che adoro questo autore, ma se provate a procurarvi anche Rough mi ringrazierete. Mi raccomando non accetto ringraziamenti al di sotto dei 150.000!
Aggiungi commento