È stato pubblicato il primo volume della neonata Villain Comics, una promettente etichetta indipendente italiana nata dalla join venture di sette talentuosi sceneggiatori. Il fumetto in questione, intitolato “Addio alle armi”, vede la collaborazione di Giulio A. Gualtieri e Francesco Trentani, rispettivamente autori dei testi, Valerio Nizi, che si occupa dei disegni, e Valerio Schiti e Vega Guerrieri, che hanno creato la suggestiva copertina.
L’ambientazione del fumetto si rifà alle atmosfere distopiche evocate dal celebre film “Blade Runner”, tuttavia gli autori cercano di dar vita a uno scenario unico, un mix di passato e futuro in cui tecnologie avanzate si fondono con le suggestioni degli Anni ’40. La contaminazione di stili si riflette anche nella trama stessa del fumetto. “Addio alle armi” non è solo una storia fantascientifica, ma un’opera che rappresenta un futuro prossimo, mescolando sin dalle prime pagine una trama noir con elementi tipici del genere horror, reinterpretati in modo ironico e divertente.
Una menzione speciale va ai talentuosi autori di questa opera. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati curati da Francesco Trentani e Giulio Antonio Gualtieri. Trentani, già noto per aver curato per ben quindici numeri la rivista “Omniverso”, ospitata dal sito Panini Comics, ha pubblicato anche per Double Shot e Tunué. Attualmente, collabora con la rivista iComics della Kawama, realizzando storie coinvolgenti e originali. Gualtieri, invece, è un docente di sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Jesi, e ha scritto per diverse case editrici come BD, Tunué, Kawama e Aurea editoriale. Entrambi sono tra i fondatori della etichetta indipendente Villain Comics, dimostrando un marcato impegno nel rilancio del fumetto italiano.
Ma non è tutto, perché il fumetto “Addio alle armi” presenta anche il talento di Valerio Nizi, che ha esordito con una illustrazione per “El Brujo Grand Hotel” e ha continuato a pubblicare storie brevi su riviste come “Denti” e “Schegge”. Attualmente, sta collaborando con l’Aurea Editoriale, realizzando nuove e coinvolgenti storie.
La sinossi di “Addio alle armi” ci porta in un futuro prossimo, in cui il protagonista Harrison Willis si è reinventato come detective in una metropoli fredda, grigia e violenta. Tuttavia, il passato doloroso di Harry torna a tormentarlo, portando con sé nuovi e vecchi orrori che dovrà affrontare.
Il fumetto, in formato brossura e nelle dimensioni di 17×24 cm, è disponibile al prezzo di 8,00 euro. È possibile ordinarlo direttamente dal sito www.villaincomics.it o trovarlo in alcune fumetterie, come Forbidden Planet e Topaja Town a Roma. Ma presto sarà disponibile anche in altre librerie specializzate.
“Addio alle armi” rappresenta un nuovo capitolo nel panorama del fumetto italiano, un’opera originale e coinvolgente che promette di conquistare il cuore degli appassionati di ogni genere. Non resta che immergersi in questa avventura retro-futuristica e lasciarsi trasportare nelle intricanti pagine di questo promettente fumetto.
Aggiungi commento