CorriereNerd.it

Gormiti. Le mitiche creature made in Italy

I Gormiti sono una delle linee di giocattoli più popolari e apprezzate dai bambini e dai collezionisti. Ma chi sono questi piccoli guerrieri di plastica e da dove vengono?

La nascita dei Gormiti

I Gormiti sono stati ideati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto per la Linea GIG di Firenze, all’epoca già controllata da Giochi Preziosi di Milano². Il nome Gormiti deriva da Gorm, l’isola immaginaria dove vivono i personaggi. La creazione grafica e artistica dei personaggi venne affidata a una agenzia pubblicitaria, la Media Studio di Firenze, che con un proprio collaboratore, Vanni Milli, diede origine a una serie di personaggi.

I Gormiti furono distribuiti nei negozi in Italia da Linea GIG dal 2005 e per l’edicola dalla Grani & Partners, società del Gruppo Preziosi. Precedentemente, negli anni ottanta e novanta, la GiG distribuì delle figure statiche di plastica in bustina con finalità simili, denominate Exogini, che parimenti furono un grande successo. In quel caso si trattava però di una italianizzazione di figure statiche preesistenti ispirate al manga Kinnikuman, dedicato al tema dei wrestler spaziali.

La trama dei Gormiti

I Gormiti sono i guerrieri dell’isola di Gorm, suddivisi in due grandi eserciti (del bene e del male) secondo una mitologia creata per l’occasione. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, usualmente legati a un elemento naturale (Terra, Mare, Aria, Foresta, Vulcano, Luce e Tenebre), che ne caratterizza aspetto e poteri. Ogni popolo ha un leader, chiamato Signore, che ha il compito di guidare i suoi guerrieri nella battaglia contro i nemici.

La storia dei Gormiti si svolge in diverse epoche, che corrispondono alle varie serie di giocattoli prodotte. In ogni epoca, i Gormiti devono affrontare una nuova minaccia, che mette in pericolo l’equilibrio dell’isola e richiede l’intervento di quattro bambini umani, chiamati Guardiani, che hanno il potere di evocare i Gormiti attraverso dei guanti magici. I Guardiani sono Riff, Ikor, Trek e Eron, che rappresentano rispettivamente gli elementi della Terra, del Mare, dell’Aria e della Foresta.

Le serie dei Gormiti

Dal 2005 al 2021, sono state prodotte 16 serie di Gormiti, ognuna con le sue peculiarità e novità. Di seguito, riportiamo una breve descrizione di ogni serie, con i nomi dei popoli e dei personaggi principali.

  • Prima serie: la serie originale, che introduce i popoli della Terra, del Mare, dell’Aria, della Foresta e del Vulcano. I Signori sono rispettivamente Old Sage, Deep Sea, Noctis, Tasaru e Magmion.
  • Serie Mystica che introduce i popoli della Luce e delle Tenebre. I Signori sono rispettivamente Goldor e Obscurio.
  • Seconda serie, che introduce i popoli del Ghiaccio e del Fuoco. I Signori sono rispettivamente Helios e Lavion.
    Serie Atomic: la quarta serie, che introduce i popoli del Metallo e dell’Energia. I Signori sono rispettivamente Steelan e Electrax.
    Terza serie: la quinta serie regolare, che introduce i popoli del Vento e della Pietra. I Signori sono rispettivamente Hurican e Rokor.
  • Serie Mythos: la sesta serie, che introduce i popoli del Sole e della Luna. I Signori sono rispettivamente Solaris e Lunatik.
  • Serie Elemental Fusion: la settima serie, che introduce i popoli della Lava e della Tempesta. I Signori sono rispettivamente Lavion e Hurican, che si fondono con Magmion e Noctis per creare le nuove forme.
  • Serie Final Evolution: l’ottava serie, che introduce i popoli del Cristallo e della Fiamma. I Signori sono rispettivamente Crystallus e Flamius.
  • Serie Il ritorno dei Signori della Natura: la nona serie, che introduce i popoli della Natura e della Tecnologia. I Signori sono rispettivamente Tasaru e Technor.
  • Serie Il risveglio dei Signori della Terra: la decima serie, che introduce i popoli della Terra e del Vulcano. I Signori sono rispettivamente Old Sage e Magmion, che si risvegliano dopo un lungo sonno.
  • Serie Gormiti – The Lords of Nature Return!: l’undicesima serie, che corrisponde alla prima serie animata dei Gormiti, prodotta da Marathon Media e Giochi Preziosi nel 2008. I popoli sono gli stessi della prima serie, ma con alcune differenze nei nomi e nell’aspetto dei personaggi. I Signori sono rispettivamente Agrom, Nettuno, Aria, Kondo e Magor.
  • Serie Gormiti – The Supreme Eclipse Era: la dodicesima serie, che corrisponde alla seconda serie animata dei Gormiti, prodotta da Marathon Media e Giochi Preziosi nel 2010. I popoli sono gli stessi della seconda serie, ma con alcune differenze nei nomi e nell’aspetto dei personaggi. I Signori sono rispettivamente Goldrake, Obscurio, Helios, Lavion, Steelan e Electrax.
  • Serie Gormiti – The Invincible Lords of Nature: la tredicesima serie, che corrisponde alla terza serie animata dei Gormiti, prodotta da Marathon Media e Giochi Preziosi nel 2012. I popoli sono gli stessi della terza serie, ma con alcune differenze nei nomi e nell’aspetto dei personaggi. I Signori sono rispettivamente Riff, Ikor, Trek, Eron, Rokor e Hurican.
  • Serie Gormiti – The Legendary Knights: la quattordicesima serie, che corrisponde alla quarta serie animata dei Gormiti, prodotta da Giochi Preziosi e Planeta Junior nel 2018. I popoli sono quelli della Luce, delle Tenebre, del Fuoco, del Ghiaccio, della Pietra e del Vento. I Signori sono rispettivamente Luminis, Voidus, Pyron, Icemon, Karak e Ventus.
  • Serie Gormiti – The Elemental Fusion: la quindicesima serie, che corrisponde alla quinta serie animata dei Gormiti, prodotta da Giochi Preziosi e Planeta Junior nel 2020. I popoli sono quelli della Lava, della Tempesta, del Cristallo, della Fiamma, della Natura e della Tecnologia. I Signori sono rispettivamente Lavion, Hurican, Crystallus, Flamius, Tasaru e Technor.
  • Serie Gormiti – The Rise of the Lords of Nature: la sedicesima serie, che corrisponde alla sesta serie animata dei Gormiti, prodotta da Giochi Preziosi e Planeta Junior nel 2021. I popoli sono quelli della Terra, del Mare, dell’Aria, della Foresta, del Vulcano e del Metallo. I Signori sono rispettivamente Old Sage, Deep Sea, Noctis, Tasaru, Magmion e Steelan.

Queste sono le principali serie dei Gormiti, che hanno appassionato milioni di fan in tutto il mondo. Ogni serie ha le sue peculiarità e le sue sfide, che rendono i Gormiti sempre nuovi e interessanti.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Nuovo commento