Cari tutti, questa gallery di Satyrnet è dedicata alla vostra creatività “sulla pelle”. Se siete artisti di body o face painting, fotografi/a specializzati in questi set o modelle/i, aspettiamo numerose le vostre creazioni! Il body painting è una delle arti del corpo che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale. Anticamente, la pittura del corpo veniva utilizzata per scopi religiosi, rituali, propiziatori o apotropaici nonché protettive, dato che, secondo alcuni autori, il colore teneva lontani gli insetti e formava uno strato protettivo contro le intemperie. I colori con cui la pittura del corpo viene eseguita, a differenza di quelli dei tatuaggi, hanno durata limitata ed il tempo di permanenza di questi ultimi sui corpi dipinti varia da qualche ora a qualche giorno.
L’origine della pittura corporale moderna viene fatta risalire al 1933 quando Max Factor, dopo aver truccato interamente la sua modella con un nuovo cosmetico, la espose alla Fiera Mondiale di Chicago. Furono arrestati entrambi per disturbo alla quiete pubblica. Questo pare essere il primo esperimento di pittura del corpo moderna. Tornò quindi di moda una delle forme d’arte tra le più antiche. Oltre alla variazione delle tecniche grazie al progresso scientifico, la pittura corporale cambiò significato. Anche se nelle parti del mondo isolate, come l’Amazzonia, le savane africane e le giungle indiane il significato della pittura corporale è rimasto invariato, nel mondo globalizzato ha assunto significati completamente diversi. Dagli anni novanta ad oggi essa ha subito un significativo incremento.
La modella e l’artista di “copertina” di questo articolo è la grandissima make-up artista Martin Fu; potete trovare i suoi lavori all’indirizzo: https://www.facebook.com/martinfumakeup
Se invece volete ammirare alcune creatività “stellari”, questo album è dedicato a grandi Body Painter specializzati nella saga di Star Wars!
Aggiungi commento