Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ospita la nuova mostra di Maicol & Mirco, “2 + 2 fa quarantamila morti”, un’esposizione essenziale che intreccia ironia e denuncia, attraverso 30 vignette pubblicate sulle prime pagine de il manifesto. Le opere saranno accompagnate dalle corrispondenti pagine del giornale, creando un dialogo diretto tra l’arte e il contesto storico e sociale in cui è stata pubblicata.
L’inaugurazione si terrà sabato 30 novembre alle ore 18:30 presso la galleria “Il Tavolo Luminoso” (via Zongo 35, Pesaro), alla presenza dell’artista, che incontrerà il pubblico e firmerà copie delle sue ultime pubblicazioni.
Maicol & Mirco
Per il progetto Fumetti nei Musei, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, Maicol & Mirco ha creato due albi: Hanchi e il ladro sensibile (Galleria Nazionale delle Marche) e Gul: il cuore delle cose (Reggia di Caserta).Nel 2023 ha pubblicato Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi (24 Ore Cultura Comics) e nel 2024 Favole per psicoterapeuti (BAO Publishing), un’opera che raccoglie storie provenienti da riviste come Linus e archivi personali dell’artista. Dal 2023, i suoi Scarabocchi appaiono quotidianamente sulla prima pagina de il manifesto.
Docente all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, Maicol & Mirco è un artista pluripremiato. Tra i riconoscimenti ricevuti:
Premio Tuono Pettinato (2021)
Premio Piero Ciampi a Fumetti (2023)
Premio Sergio Staino al Festival Antani (2024)
Premio Giornalistico della Sardegna per il Giornalismo a Fumetti (2024)
Premio della Satira al Festival della Satira di Forte dei Marmi (2024)
Un suo autoritratto è custodito nella prestigiosa “Collezione di autoritratti” degli Uffizi di Firenze.
In mostra: arte, giornalismo e denuncia sociale
Con “2 + 2 fa quarantamila morti”, Maicol & Mirco esplora il tema della guerra attraverso tavole che uniscono immediatezza visiva e profondità concettuale. Le vignette selezionate rappresentano uno spaccato del lavoro pubblicato su il MANIFESTO, offrendo ai visitatori l’opportunità di leggere (o rileggere) queste opere nel loro contesto originale, amplificando il loro impatto emotivo e politico.
Un evento di arte e solidarietà
50 € per ogni vignetta venduta saranno devoluti ad EMERGENCY e destinati al suo progetto nella striscia di Gaza, ed in linea con l’impegno politico e sociale che caratterizza l’artista. Interverrà la coordinatrice del gruppo EMERGENCY di Fano per illustrare le attività dell’associazione.
Inaugurazione: Sabato 30 novembre 2024, ore 18:30
Luogo: Galleria “Il Tavolo Luminoso”, via Zongo 35, Pesaro
Periodo: Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Ingresso: Libero
· Un evento di arte e solidarietà
“Il Tavolo Luminoso” di Andrea Fievoli
“2 + 2 fa quarantamila morti”: Maicol & Mirco racconta la guerra
La galleria “Il tavolo Luminoso” apre a Pesaro nel 2023 e promuove ogni mese un artista legato al mondo del fumetto e dell’illustrazione, con mostre tematizzate che permettono ai visitatori di entrare in stretto contatto con le opere originali esposte. Nelle sue stanze sono stati esposti artisti come: Wally Pain, Andrea Domestici, Alessandro Baronciani, Adriano de Vincentiis, Lisa Gelli, Viola Bartoli, Adriana Farina, Marga Biazzi, Lorenzo Marinucci, Magda Guidi e tanti altri.
Per ulteriori informazioni e richieste stampa
Contatti:
Il tavolo luminoso | Info. + 39 3467013465 | iltavololuminoso@gmail.com
merc. – sab. 10:00 – 12:00, 16:00 – 20:00 | dom. 16.00 | 20.00
Aggiungi commento