CorriereNerd.it

Cos’è Leolandia?

Leolandia è un parco divertimenti situato a Brembate, in provincia di Bergamo, Lombardia. La principale attrazione storica del parco, tuttora presente e completamente ristrutturata, è l’Italia in miniatura, con 160 riproduzioni in scala dei monumenti più belli del Paese. Lungo il percorso del mini Stivale, inoltre, sono posizionate 12 statue parlanti, raffiguranti alcuni personaggi simbolo delle varie regioni (come Giulio Cesare, Mia Martini ed Eduardo De Filippo) che raccontano la loro storia e le particolarità del loro territorio.

Nato nel 1971 con il nome di Minitalia, il parco ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni. Nel 1997, ha cambiato nome in FantasyWorld Minitalia, nel 2008 in Minitalia Leolandia e dal 2014 il parco si è semplicemente chiamato Leolandia.

Il parco è principalmente diretto alle famiglie con bambini, ma offre attrazioni e spettacoli rivolti a persone di tutte le età e percorsi didattici per le scuole. Ospita anche un acquario, un rettilario e un’area all’aperto con animali da fattoria. L’idea di creare un parco con l’Italia in miniatura come attrazione principale è stata concepita dall’imprenditore tessile Guido Pendezzini di Capriate San Gervasio alla fine degli anni ’60.

Il parco è stato aperto al pubblico il 25 luglio 1971, anche se non era ancora completo. Negli anni successivi, sono state apportate migliorie al parco per affrontare la concorrenza di altri parchi a tema. Nel 1997, la famiglia Pendezzini ha ceduto il parco alla famiglia Triberti e alla famiglia Fabbri, esperti nel mondo dei divertimenti. Da allora, il parco è stato sottoposto a vari cambiamenti di gestione e ridenominazioni.

Nel 2000 è stata creata un’area dedicata a Leonardo da Vinci, che nel corso degli anni è stata ampliata con l’aggiunta di attrazioni meccaniche a tema. Nel 2007, la Zamperla Spa e la società finanziaria Thorus hanno assunto la gestione del parco e hanno avviato un’operazione di recupero e ampliamento. Da allora, il nome del parco è diventato Minitalia Leolandia Park.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!