CorriereNerd.it

L’Odissea Illustrata: Un Viaggio nei Mari del Mito con Paolo Barbieri

Sergio Bonelli Editore è pronta a stupire il pubblico nerd con un’opera di grande prestigio: L’Odissea, illustrata dal maestro del fantasy Paolo Barbieri. Questa edizione speciale del classico di Omero sarà presentata ufficialmente durante il Lucca Comics & Games, mercoledì 30 ottobre, e promette di portare i lettori in un’avventura epica attraverso le meraviglie e le insidie del mito.

Un’Opera di Luce e Ombra

Nella quarta di copertina, Barbieri riflette sul suo approccio artistico: «È stato naturale per me alternare luce e ombra, disegnando l’Odissea. La brezza di incanti lontani cavalca il mare, quello stesso mare che ho voluto trasformare in un luogo materico con onde più simili a sculture di pietra, metafora di quel muro d’acqua che l’irato Poseidone ha frapposto tra gli uomini e la loro casa lontana». Queste parole ci offrono un assaggio della profondità emotiva e della potenza visiva che caratterizzano le illustrazioni di Barbieri, rendendo questa edizione non solo un libro, ma un’esperienza immersiva.

Un Prezioso Volume da Collezione

Il libro, che coniuga la traduzione di Ettore Romagnoli con le suggestive immagini di Barbieri, è un volume cartonato a colori che non potrà mancare nella libreria di ogni appassionato. Con un’introduzione affascinante di Luca Crovi, intitolata “Il mare è tutto”, i lettori verranno guidati insieme a Ulisse nella scoperta di mari carichi di miti e leggende. Gli amanti delle edizioni speciali possono anche optare per la versione con copertina variant, un’aggiunta imperdibile per i collezionisti.

Anteprima a Lucca Comics & Games

La grande notizia è che, sebbene L’Odissea sarà disponibile in fumetteria e libreria a partire dal 5 novembre, i fan avranno l’opportunità di immergersi nel mondo di Ulisse già il 30 ottobre. Alle ore 18:00, Paolo Barbieri parteciperà a un incontro esclusivo presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte. In questa occasione, sarà affiancato da un narratore d’eccezione: Massimo Foschi, un doppiatore noto per aver dato voce a figure iconiche come Darth Vader in Star Wars, Navarre in LadyHawke e il Presidente Snow in Hunger Games. Un connubio perfetto che promette di rendere la presentazione un evento da non perdere.

L’Odissea di Paolo Barbieri rappresenta un’incursione magica e visivamente stupefacente in uno dei grandi classici della letteratura mondiale. Con la sua capacità di trasformare parole in immagini potenti, Barbieri ci invita a vivere un’avventura senza tempo. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esplorare questa opera alla Lucca Comics & Games: sarà una festa per gli occhi e per l’anima di ogni nerd amante della narrazione. Preparatevi a salpare verso l’ignoto, dove le onde raccontano storie di eroi e mostri, in un viaggio che è tanto mitologico quanto reale.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento