Se pensi al mondo dell’opera, nomi come La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot ti vengono subito in mente. Questi capolavori appartengono a uno dei più grandi compositori della storia: Giacomo Puccini. La sua rivoluzione teatrale ha segnato un’epoca, cambiando per sempre il modo in cui viviamo la musica e il teatro. Ma quanto ne sappiamo realmente della sua vita?
Nel centenario della sua morte, un nuovo graphic novel dal titolo «Giacomo Puccini – Una vita per la musica» pubblicato da Edizioni NPE si propone di colmare questa lacuna, restituendo un ritratto inedito e toccante del compositore lucchese.
Scritto e illustrato da Giorgio Martone e Christian Culicelli, questo fumetto non è solo un tributo, ma una vera e propria esplorazione della vita e delle sfide di Puccini, presentando sia i suoi trionfi artistici che i momenti più personali. La narrazione è arricchita da un ampio apparato redazionale, che include contributi di esperti del settore come Claudio Gallo e Giorgio Farabegoli, a cura di Pier Luigi Gaspa. Questo volume è realizzato in collaborazione con Lucca Crea, e promette di essere una lettura fondamentale per chiunque ami la musica e la storia dell’arte.
Ma la grande notizia è che «Giacomo Puccini – Una vita per la musica» verrà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2024, nella stessa città natale del compositore. Non è solo un’occasione per scoprire di più su Puccini, ma anche un evento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di graphic novel e opera. Il volume sarà disponibile nelle librerie a partire da novembre, quindi preparati a immergerti nella vita di un maestro della musica attraverso le pagine di questo affascinante fumetto!
Se sei un nerd della musica, dell’opera o dei graphic novel, questo è un titolo da non perdere!
Aggiungi commento