CorriereNerd.it

Giacomo Puccini – Una vita per la musica

Se pensi al mondo dell’opera, nomi come La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot ti vengono subito in mente. Questi capolavori appartengono a uno dei più grandi compositori della storia: Giacomo Puccini. La sua rivoluzione teatrale ha segnato un’epoca, cambiando per sempre il modo in cui viviamo la musica e il teatro. Ma quanto ne sappiamo realmente della sua vita?

Nel centenario della sua morte, un nuovo graphic novel dal titolo «Giacomo Puccini – Una vita per la musica» pubblicato da Edizioni NPE si propone di colmare questa lacuna, restituendo un ritratto inedito e toccante del compositore lucchese.

Scritto e illustrato da Giorgio Martone e Christian Culicelli, questo fumetto non è solo un tributo, ma una vera e propria esplorazione della vita e delle sfide di Puccini, presentando sia i suoi trionfi artistici che i momenti più personali. La narrazione è arricchita da un ampio apparato redazionale, che include contributi di esperti del settore come Claudio Gallo e Giorgio Farabegoli, a cura di Pier Luigi Gaspa. Questo volume è realizzato in collaborazione con Lucca Crea, e promette di essere una lettura fondamentale per chiunque ami la musica e la storia dell’arte.

Ma la grande notizia è che «Giacomo Puccini – Una vita per la musica» verrà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2024, nella stessa città natale del compositore. Non è solo un’occasione per scoprire di più su Puccini, ma anche un evento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di graphic novel e opera. Il volume sarà disponibile nelle librerie a partire da novembre, quindi preparati a immergerti nella vita di un maestro della musica attraverso le pagine di questo affascinante fumetto!

Se sei un nerd della musica, dell’opera o dei graphic novel, questo è un titolo da non perdere!

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento