Nel cuore dell’estate salentina, la vivace cittadina di Castro si prepara ad accogliere la sesta edizione di Castro Summer Comics, un evento imperdibile che promette di trasformare il borgo in un palcoscenico a cielo aperto per gli appassionati di fumetti, cosplay, musica e arti visive. Il 27 e 28 luglio 2024, le piazze A. Perotti e Vittoria e il maestoso Castello Aragonese saranno il teatro di due giornate indimenticabili, dove l’arte in tutte le sue forme sarà la protagonista assoluta.
L’ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Castro, invita tutti a partecipare a questa festa dell’immaginazione e della creatività. Gli organizzatori promettono sorprese e novità che verranno svelate sui canali social dell’evento, tenendo tutti con il fiato sospeso in attesa di scoprire gli ospiti e le attività in programma.
Tra i protagonisti della manifestazione spiccano nomi illustri del mondo del fumetto e dell’illustrazione. Fabrizio Malerba, fumettista e direttore della sede leccese di Lupiae Comix, e Elena Cavalera, illustratrice e docente presso la stessa scuola, porteranno la loro esperienza e talento a Castro. Un’altra ospite d’eccezione sarà Rossa Caputo, celebre doppiatrice italiana, la cui voce ha dato vita a personaggi iconici dell’animazione come Merida di “Ribelle – The Brave” e Catra di “She-Ra e le Principesse Guerriere”.
Il palco vedrà anche la partecipazione di Claudio Castellini, veterano del fumetto internazionale, noto per il suo lavoro su Dylan Dog e Nathan Never, e per le sue collaborazioni con Marvel Comics, come la graphic novel di Silver Surfer “Dangerous Artifacts”. Lupiae Comix, la prima scuola del fumetto in Puglia, nata nel 2003, sarà presente con i suoi artisti e insegnanti, continuando la sua missione di promuovere e valorizzare l’arte del fumetto attraverso insegnamenti e progetti innovativi. Tra gli artisti partecipanti ci sarà anche Alessio Tantaro, noto come Cancaro, un parrucchiere e artista dallo spirito libero, pronto a offrire un’esperienza unica e rilassante ai visitatori della fiera. Aldo Tocci, salentino di origine e fumettista autodidatta, con la sua ironica serie “Mio Figlio è un Metallaro”, e Laura Camelli, conosciuta come La Came, fumettista e illustratrice dalle mille sfaccettature artistiche, arricchiranno ulteriormente il programma della manifestazione.
Non mancherà la musica, con i Genkidama, una cartoon band che farà rivivere le emozioni delle sigle dei cartoni animati dagli anni ’70 ad oggi, con un focus particolare sugli anni ’90 e 2000, in un concerto che promette di essere un vero tuffo nel passato.
La VI Edizione di Castro Summer Comics si preannuncia come un evento straordinario, capace di unire generazioni diverse sotto il segno della passione per il fumetto e l’arte. Due giorni di pura magia, dove ogni angolo di Castro diventerà un’opera d’arte vivente, pronta a incantare e sorprendere tutti i visitatori.
Aggiungi commento