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Trap: il thriller psicologico di M. Night Shyamalan che sfida le certezze e svela le ombre dell’identità

Warner Bros. Pictures ha recentemente presentato “Trap”, l’ultimo progetto cinematografico del celebre regista M. Night Shyamalan, noto per i suoi thriller psicologici densi di suspense e colpi di scena. Questa nuova opera, che vede la partecipazione della cantante emergente Saleka Shyamalan, figlia del regista, si inserisce nel solco delle opere più intense di Shyamalan, offrendo una riflessione sulla crisi dell’identità individuale, tema centrale anche in precedenti lavori come “Split” e “Bussano alla porta”.

La trama di “Trap” ruota attorno a un padre e alla sua figlia adolescente, che si recano a un concerto pop, solo per scoprire di essere intrappolati in una vicenda oscura e sinistra. Questa premessa, apparentemente semplice, si trasforma rapidamente in un thriller complesso e avvincente, dove la tensione cresce in modo esponenziale. Il cast, che comprende attori del calibro di Josh Hartnett, Ariel Donoghue, Hayley Mills e Allison Pill, offre interpretazioni solide, contribuendo a creare un’atmosfera di costante inquietudine.

Il film, scritto e diretto da M. Night Shyamalan, è prodotto dallo stesso regista insieme a Ashwin Rajan e Marc Bienstock, con Steven Schneider nel ruolo di produttore esecutivo. Dietro la macchina da presa, Shyamalan ha scelto di collaborare con il direttore della fotografia Sayombhu Mukdeeprom, noto per il suo lavoro in “Chiamami col tuo nome”, e con la scenografa Debbie de Villa, che ha contribuito a creare l’ambiente visivo del film. Le musiche, composte da Herdís Stefánsdóttir, aggiungono un ulteriore strato di tensione, mentre il montaggio di Noëmi Preiswerk mantiene il ritmo serrato e avvincente.

Il sedicesimo lungometraggio di M. Night Shyamalan si distingue per la sua capacità di mescolare un registro narrativo mainstream con una prospettiva personale e profonda. Come nei suoi precedenti lavori, Shyamalan esplora le crepe nascoste dell’ordinaria vita borghese, concentrandosi in particolare sulle dinamiche familiari. In “TRAP”, queste tematiche vengono trattate attraverso un registro quasi fumettistico, che amplifica la finzione nascosta nella realtà e mette in luce la fragilità della normalità.

La struttura del film richiama fortemente il lavoro di Alfred Hitchcock, maestro della suspense con cui Shyamalan viene spesso paragonato. Come Hitchcock, Shyamalan è stato inizialmente considerato un regista di film popolari e poco nobili, ma con il tempo ha dimostrato una profonda comprensione del linguaggio cinematografico, utilizzandolo per esplorare l’umanità e le sue molteplici sfaccettature. In “TRAP”, il regista gioca abilmente con le aspettative del pubblico, costruendo un meccanismo di identificazione e alterità che mette in discussione i pregiudizi e le certezze dello spettatore.

Una delle caratteristiche più affascinanti di “TRAP” è l’uso sapiente del punto di vista. Mentre in film come “Omicidio in diretta” di Brian De Palma lo spettatore segue il “gatto” nella sua ricerca, in “TRAP” ci si identifica con il “topo”, costretto a fuggire e a nascondersi. Questo cambio di prospettiva crea un forte senso di empatia nei confronti del protagonista, interpretato magistralmente da Josh Hartnett, che incarna il dualismo del personaggio con grande intensità.

Il film affronta anche il tema della sorveglianza e della privacy nell’era digitale, attraverso il personaggio di una profilatrice dell’FBI che utilizza il “tracking” degli acquisti per restringere la cerchia dei sospettati. In questo contesto, l’autenticità diventa un rischio, e la vera natura dei personaggi viene rivelata solo attraverso la lente deformante della tecnologia.

“TRAP” è, in ultima analisi, un’opera che riflette sull’identità, sulla famiglia e sulla complessità dell’essere umano. Shyamalan dimostra ancora una volta la sua capacità di coniugare incubo e realtà, sogno e veglia, creando un film che non solo intrattiene, ma invita anche alla riflessione. Nonostante alcune critiche possano sottolineare la presenza di passaggi inverosimili, tipici di un B-movie, “TRAP” si distingue per la sua coerenza concettuale e per la profondità dei temi trattati, confermando M. Night Shyamalan come uno dei registi più interessanti e originali del panorama cinematografico contemporaneo. “Trap” rappresenta dunque un altro tassello importante nella carriera di M. Night Shyamalan, un regista che ha saputo evolversi e reinventarsi, mantenendo sempre viva la sua capacità di sorprendere e affascinare il pubblico. Con una messa in scena audace e una narrazione stratificata, “Trap” è destinato a lasciare il segno, confermando il talento di Shyamalan nel creare storie che vanno oltre il semplice intrattenimento, esplorando le profondità dell’animo umano e le contraddizioni della nostra società.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

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