Domenica 14 luglio 2024 in Piazza Mautino a Giaveno, completamente rinnovata dopo aver subito un importante intervento di restyling lo scorso anno, si svolgerà la settima edizione di Gulp fumetti a Giaveno la fiera del fumetto a cura dell’Ufficio Turistico della Città. Ad organizzare “Gulp fumetti a Giaveno” è ormai la veterana Cosplayer torinese Martina Puglisi supportata dalla sorella Valentina Puglisi che si è occupata anche quest’anno della realizzazione del disegno e creazione della locandina dell’evento. Anche quest’anno l’evento vedrà un’ampia area fieristica, con decine di espositori e un’area intrattenimento che offrirà ad un pubblico di tutte le età una ricca proposta di spettacoli e attività a tema. Come ogni edizione, ci sarà anche tanta musica e movimento, ben due momenti della giornata saranno dedicati alle sigle dei cartoni animati con il karaoke a cura dei ragazzi del programma radiofonico PianetaB. Nei due mini concerti con “Il magico mondo di Laura – sigle cartoon & cosplay ” (Laura Cotza e Alessandro Falco), si potranno intonare le più belle sigle dei cartoni animati.
Forte presenza di doppiatori, il pubblico potrà incontrarli e ascoltare le loro esperienze in un intervista sul palco a cura degli ormai insostituibili e storici presentatori Fabio Aquilino e Diego Capuozzo. Per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del doppiaggio, sarà un occasione irripetibile per conoscere le voci italiane che hanno dato vita a tanti personaggi iconici e per chi lo desidera potrà ricevere un loro autografo in cartoline personalizzate e create ad hoc per l’occasione.
Saranno con noi Cesare Rasini voce di Re Kaio del Nord di Dragonball e il Papà di Nobita in Doraemon; Flavio Arras, doppiatore italiano attivo soprattutto in prodotti di animazione, ha doppiato vari personaggi dei cartoni animati tra cui Mr. Popo nella serie Dragomball e la voce del Pokedex nell’intera serie dei Pokemon;; Andrea Rotolo doppiatore e adattatore dei dialoghi che ha prestato la voce a moltissimi personaggi amatissimi dal pubblico, tra cui Takashi Yama Zaki in “Card Captor Sakura:: Clear Card”, Hiroshi in “Carletto il Principe dei Mostri” nelle nuove puntate doppiate, Rui in “Demon Slayer”, Imai in “Capitan Tsubasa”;Giorgio Perno ha prestato voci a Film, serie TV, cartoni animati tra cui Re Alfor (seconda voce) in “Voltron: Legendary Defender” e voce narrante in “Mystery After Mystery”, soap opera e documentari, nonchè a spot pubblicitari ed audiolibri.
Ospite anche Eric Cancanelli attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, e anche proprietario dello studio di doppiaggio e produzione di Videogames chiamato “ “. Gestisce l’unico studio in Italia apertamente specializzato nel doppiaggio e nella traduzione di materiale Hentai ed Eroge.
Al Gulp Fumetti a Giaveno, illustratori, disegnatori e fumettisti saranno presenti nell’area dedicata alla
dove presenzierà la disegnatrice illustratrice Valerie Berthier-Valbee, che proporrà “Disegna il tuo fumetto”. Un opportunità per avvicinarsi al disegno e alla scrittura di storie , già utilizzato in diverse esperienze didattiche nelle scuole dell’obbligo di Torino e in attività creative per gruppi di giovanissimi.La “Colber” ospiterà inoltre il fumettista illustratore Andrea Tridico e il disegnatore fumettista Sergio Cabella che presenteranno “I molti sguardi di Vivian Maier”.
con “Vita in montagna” ispirato liberamente alla vita dell’autore; il fumettistaSpazio anche per gli scrittori, sarà presente Luca Rossi che ha pubblicato tutte le proprie opere come scrittore indipendente su Amazon, curando in prima persona ogni aspetto, dalla stesura all’impaginazione alle copertine. I suoi sono racconti fantasy e di fantascienza con sfumature erotiche, e Evandro Straccini scrittore e illustratore di “I Romanzi dell’ Universo Caos Zeidos”, scrittura epico-fantasy-fantascienza- steampunk, ispirata a religione, mitologia e anime mecha.
Non mancheranno le postazioni di gioco educativo e di società in uno spazio gestito da Videogames Generation, dove gli appassionati potranno intrattenersi in postazioni videoludiche.
William Saba , con il suo stand Emergenza Cosplay e Modellismo, sarà presente per offrire supporto gratuito per eventuali riparazioni ai cosplayer. Lo stand offrirà anche una mostra di modellismo dedicata al mondo dei fumetti e della fantascienza.
Gara Cosplay
Non mancherà Il tradizionale Contest Cosplay, che sarà presentato dal mitico Fabio Aquilino , in arte “Baumiao” o “FabioCosplay” e dal bravissimo Diego Capuozzo, cosplayer eccelso sin dal 2013. Le performance dei Cosplayer verranno giudicate da una giuria di eccezione composta da Lilian Gore (Liliana Giuliano) bravissima truccatrice, specializzata in effetti cosmetici avanzati realizzati grazie all’utilizzo di protesi, Dwarven Armory realizza costumi e props per il mondo del cosplay e il mondo dello spettacolo, e infine bravissimo Cosplayer e Cosmaker .
Il primo classificato della gara cosplay riceverà un buono Amazon del valore di 100 euro. Per partecipare, è necessario iscriversi via email all’indirizzo puglisimartinacomunication@gmail.com, indicando nome del cosplayer, nome del personaggio, serie di provenienza, tipo di sfilata e fornendo un’immagine del personaggio originale e, se desiderato, una traccia audio. Per qualsiasi domanda, è possibile scrivere a puglisimartinacomunication@gmail.com. Per partecipare al contest cosplay, è necessario inviare un’email con i dettagli del cosplayer e del personaggio interpretato. Per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni, è richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori.
Gulp Fumetti a Giaveno 2024 promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, cosplay e cultura pop. Non mancate!
Aggiungi commento