CorriereNerd.it

In Giappone “Il Capitale” di Marx diventa un manga

Un ritorno al passato, su una linea del tutto innovativa. Il Giappone sembra riscoprire i vecchi capisaldi comunisti riproponendo una stravagante “rilettura” di “Il Capitale” di Karl Marx in versione fumetti. “Das Kapital”, pubblicato dalla casa editrice giapponese East Press, specializzata nel realizzare “guide manga”, sarà in vendita il prossimo mese. A darne notizia è il quotidiano britannico The Independent. Di certo il filosofo tedesco che profetizzava “il crollo del capitalismo” non avrebbe mai potuto immaginare che le sue teorie sarebbero diventate un passatempo a fumetti da leggere.
 

Eppure nel paese del Sol Levante questo revival già si preannunciava: avvisaglie di rinnovato interesse infatti c’erano già state tant’è che tra i best-seller dell’ultimo anno in Giappone spicca “Kanikosen”, (“Il peschereccio dei gamberi”) capolavoro proletario del 1929, prima e unica opera di Kobayashi Takiji. 

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento