Immagina di avere la vista a raggi X di Superman, in grado di penetrare qualsiasi oggetto solido (tranne il piombo). Ora, grazie a un rivoluzionario chip sviluppato da un team di ricercatori della University of Texas di Dallas e della Seoul National University, questo sogno è quasi realtà!
Un chip “a raggi X” per il tuo smartphone
Questo minuscolo chip, grande quanto un granello di sabbia, può essere integrato in uno smartphone e permette di visualizzare oggetti nascosti all’interno di scatole di cartone. Il sistema funziona in modo simile agli scanner aeroportuali, emettendo onde elettromagnetiche a frequenza intermedia tra microonde e infrarossi. Queste onde penetrano il cartone, rimbalzano sull’oggetto nascosto e vengono riflesse indietro, creando un’immagine digitale.
Un’evoluzione tecnologica
Il chip rappresenta un’evoluzione di un modello precedente sviluppato dallo stesso team di ricerca, che consentiva di visualizzare oggetti nascosti da nebbia, fumo, polvere o neve. La novità principale risiede nella risoluzione migliorata e nelle dimensioni ridotte, che lo rendono perfetto per l’integrazione in smartphone.
Applicazioni e prospettive future
Il chip potrebbe avere molteplici utilizzi, come la rilevazione di travi o cavi elettrici all’interno di un muro, l’identificazione di crepe in tubature o la scansione di oggetti all’interno di pacchi. Al momento, la tecnologia funziona solo a distanza ravvicinata (massimo 2 cm), ma i ricercatori stanno già lavorando per aumentare la portata fino a 13 cm.
Un futuro ricco di possibilità
Questa tecnologia apre nuove frontiere per la sicurezza, l’ispezione e la diagnostica. Il chip potrebbe essere utilizzato per individuare oggetti pericolosi all’interno di bagagli, per controllare l’integrità di strutture o per diagnosticare guasti in macchinari. Le potenzialità sono immense e il futuro ci riserva sicuramente nuove e sorprendenti applicazioni.
Aggiungi commento