CorriereNerd.it

Il delitto Matteotti di Francesco Barilli e Manuel De Carli

Il 30 maggio 1924, Giacomo Matteotti, con un discorso alla Camera, firma la propria condanna a morte. Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere combattivo, il deputato socialista era perfettamente consapevole del rischio che correva. Dopo aver denunciato con coraggio l’uso sistematico della violenza da parte dei fascisti per intimidire e manipolare le elezioni, concludeva con parole profetiche rivolte ai colleghi:

«Io, il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me.»

Pochi giorni dopo, il 10 giugno, Giacomo Matteotti fu rapito a Roma. Era da poco passate le quattro del pomeriggio quando una squadra di fascisti, guidata da Amerigo Dumini, lo prelevava con la forza. Caricato su un’auto, Matteotti venne brutalmente picchiato e accoltellato a morte. Il suo corpo fu poi seppellito in fretta e furia nel bosco della Quartarella, a venticinque chilometri dalla Capitale.

La morte di Matteotti scatenò un’ondata di indignazione e proteste, ma rappresentò anche un momento di svolta nel consolidamento del regime fascista. L’assassinio del deputato socialista non fu solo un atto di barbarie, ma un messaggio chiaro e spietato: l’opposizione al regime sarebbe stata schiacciata senza pietà. Il sacrificio di Matteotti resta un monitoraggio per le generazioni future, un ricordo doloroso ma necessario per comprendere le derivate autorità e difendere la democrazia.

Francesco Barilli, con la sua opera, non solo riporta alla luce questo tragico episodio, ma invita a una riflessione profonda sul valore della libertà e della giustizia. La memoria di Giacomo Matteotti, attraverso il racconto accurato e appassionato di Barilli e le evocative illustrazioni di De Carli, continua a vivere ea ispirare, un secolo dopo, la lotta contro ogni forma di oppressione.

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!