CorriereNerd.it

Ritorna FantaMacerata, il festival dell’immaginario: dal 28 al 30 giugno 2024

La città di Macerata si prepara a trasformarsi in una vivace capitale del fantastico con il ritorno di FantaMacerata. Dal 28 al 30 giugno, Piazza Mazzini sarà il palcoscenico di un evento straordinario che attirerà appassionati di tutte le età, dai bambini agli adulti, per celebrare l’immaginario in tutte le sue forme. Per tre giorni, FantaMacerata offrirà una vasta gamma di attività che spaziano dai comics agli anime, dalle serie TV ai manga, passando per giochi, musica, fantascienza, letteratura horror e cosplay. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, promette di essere un punto di incontro per gli amanti del fantastico, con un programma ricco di sorprese e ospiti illustri.

Un Parterre di Ospiti Eccezionali

Tra i protagonisti della manifestazione, spicca la presenza del gruppo musicale Goblin, guidato dal maestro Claudio Simonetti, celebre per le colonne sonore di “Profondo Rosso” e altri capolavori del cinema horror. Il concerto della band, previsto per sabato 29 giugno, sarà uno degli eventi clou del festival.

Non meno atteso è Luigi Cozzi, maestro del cinema horror e fantascientifico italiano e storico collaboratore di Dario Argento, che parteciperà a una serie di talk dedicati al genere. Il 30 giugno, sarà la volta di Alberto Camerini, icona pop degli anni ’80, che farà ballare il pubblico con il suo “Rock’n’Roll Robot”. Tra gli altri ospiti, anche Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini, rispettivamente autore e disegnatore del fumetto Zagor, e Carmine Di Giandomenico, noto per i suoi lavori su Joker, Flash e Batman.

Il Programma Ufficiale

L’inaugurazione del festival avverrà venerdì 28 giugno alle ore 21.30 presso il Museo del Cinema di Macerata con il panel “Horror Dipendenza Show”, curato dalla divulgatrice Silvia Riccò, che esplorerà la scena horror internazionale.

Sabato 29 giugno, Piazza Mazzini

  • Ore 16.00: Apertura degli stand espositivi e dei laboratori per bambini a tema Marvel, curati dall’associazione Amanuartes.
  • Ore 16.30: Performance acrobatica del Virtus Acrobatic Team Macerata.
  • Ore 17.00: Inaugurazione ufficiale con il saluto delle autorità.
  • Ore 17.30: Presentazione del fumetto “FINZY” presso lo stand celebrativo della Guardia di Finanza e dimostrazione dell’Unità cinofila.
  • Ore 18.00: Talk “La stella di TEX” con Giuseppe Palumbo.
  • Ore 19.00: Talk “Ghost in the Machine” con Claudio Simonetti e altri ospiti.
  • Ore 21.15: Talk “PROFONDO HORROR” con Luigi Cozzi e altri esperti.
  • Ore 22.00: Concerto live dei Claudio Simonetti’s Goblin, seguito da un DJ set con Giorgio Caporaletti.

Domenica 30 giugno, Piazza Mazzini

  • Ore 16.00: Apertura degli stand e laboratori Disney per bambini.
  • Ore 16.30: Concerto live della Disney Rock Band VHS.
  • Ore 18.00: Presentazione del fumetto “FINZY” e dimostrazione dell’Unità cinofila della GdF.
  • Ore 18.30: Talk “Il sorriso del JOKER” con Carmine Di Giandomenico.
  • Ore 19.15: Talk “ZAGOR e i misteri di Darkwood” con Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini.
  • Ore 21.00: Talk “ROBOTWORLD – il futuro che ci aspetta?” con Emanuele Frontoni e Marcello Rossi.
  • Ore 22.00: Concerto disegnato con Alberto Camerini.
  • Ore 23.30: Notte evento con ScuolaZOO, animata da musica, gadget e divertimento.

Un Evento per Tutti

FantaMacerata si propone come un evento inclusivo e adatto a tutte le età, con laboratori creativi, aree giochi e momenti di intrattenimento pensati per coinvolgere e divertire il pubblico. La seconda edizione del festival dell’immaginario si preannuncia dunque come un appuntamento imperdibile per chiunque desideri immergersi in un mondo di fantasia e creatività.

Vi aspettiamo a Macerata per vivere insieme questa straordinaria avventura! Per info: facebook.com/events/1623042218495929.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!