Dopo essere stata presentata a “Cartoons On The Bay” come la novità di Rai Kids per il 2025, la produzione della serie The Black Diamond Race (9 episodi da 45’) è entrata nel vivo. Mentre negli studi in Italia di Gruppo Alcuni si stanno realizzando gli episodi in animazione, a Brescia è iniziata la registrazione della colonna sonora.
“Abbiamo sempre preferito far eseguire all’orchestra le musiche delle nostre produzioni,” dice il produttore esecutivo Francesco MANFIO “perché le sonorità che sono in grado di creare 52 musicisti non sono assolutamente paragonabili a quelle prodotte digitalmente”.
Il regista della serie, Sergio MANFIO, aggiunge: “Le sporcature, le piccole imperfezioni che solo le registrazioni dal vivo sanno regalare, trasmettono esattamente quello che mi immaginavo nell’ideare il commento musicale dell’opera”.
“La composizione della colonna sonora è stata molto impegnativa” spiega il compositore delle musiche, il M° Marco FEDALTO. “Con il regista e con i miei collaboratori abbiamo composto un gran numero di temi che finalmente vedono la luce”.
The Black Diamond Race è una produzione estremamente impegnativa: è la prima volta che in Europa si affronta la realizzazione di 9 episodi da 45 minuti, in sostanza si tratta di un lungo racconto unitario che si snoda in nove film brevi.
Per una serie Tv è altrettanto inusuale che la colonna sonora sia registrata con una grande orchestra.
Le musiche seguono il plot del racconto proposto dalla serie – che si snoda tra India, Italia e buona parte dell’Europa –, cercando di riproporne le sonorità. La serie è ambientata nel 1929 e proprio dalle musiche in voga in quel periodo è stato tratto spunto per la composizione.
“Quando Francesco mi ha chiamata per eseguire le musiche della nuova serie di Gruppo Alcuni,” confida il primo violino Lavinia TASSINARI, “ho subito pensato all’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI), un’equipe di straordinari professionisti in grado di dare voce con i loro strumenti ai tantissimi registri che un lavoro così complesso richiede”.
Le registrazioni, a cura di Federico Pelle, continueranno per tutta la settimana presso l’Auditorium “Cavalli Musica” di Castrezzato (BS), noto per aver ospitato la registrazione delle musiche di Vasco Rossi, Renato Zero, Andrea Bocelli e tanti altri.
“Come sceneggiatore e musicista” conclude Anna MANFIO “sono certa che le musiche contribuiranno al successo di The Black Diamond Race. Mi piace infine ricordare che per gli episodi ambientati in India integreremo le registrazioni dell’orchestra con strumenti tipici della tradizione indiana”.
La serie è ideata e prodotta da Gruppo Alcuni in collaborazione con Rai Kids, RTVE (la televisione pubblica spagnola), Motion Pictures e l’indiana Broadvision Perspective.
Maggiori informazioni sul sito di Gruppo Alcuni: https://studios.alcuni.it/it/
Aggiungi commento