CorriereNerd.it

La terza edizione di Tolkien Studies Day: 25 e 26 maggio 2024

Il 25 e 26 maggio, la città di Sarzana si prepara ad accogliere la terza edizione del Tolkien Studies Day, un evento imperdibile per studiosi e appassionati del mondo creato da J.R.R. Tolkien. Questa edizione si distingue per la sua separazione dalla storica rassegna letteraria “Libri per Strada, la Strada per i Libri” che giunge alla sua trentaduesima edizione e si terrà dal 27 maggio al 2 giugno , garantendo così una maggiore differenziazione nell’offerta per i lettori.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sarzana e dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), offre un programma ricco di conferenze e attività. Sabato sera ci sarà un concerto dell’Arthuan Rebis Duo, un momento musicale che promette di essere magico.

Quest’anno, l’evento sarà arricchito dalla presenza di illustri ospiti come Stefano Giorgianni, presidente dell’AIST, e i soci AIST Cecilia Barella e Roberto Arduini, responsabili di Eterea Edizioni.

Sabato 25 maggio 2024:

  • Ore 16:30, Piazza Luni: Inaugurazione ufficiale del Tolkien Studies Day con Valenṭino Giannini che vi accoglierà nella Terra di Mezzo con “A, Elbereth Gilthoniel”.
  • Ore 17:00, Piazza Luni: Stefano Giorgianni presenterà “JRR Tolkien. Il Signore del Metallo”, esplorando come l’immaginario tolkieniano abbia influenzato il panorama heavy metal. L’incontro sarà moderato da Valenṭino Giannini.
  • Ore 21:30, Piazza Luni: Concerto dell’Arthuan Rebis Duo, intitolato “L’Arpa e la Terra di Mezzo”, con il polistrumentista Arthuan Rebis e il percussionista Nicola Caleo. Il concerto sarà un viaggio sonoro nei Boschi Sacri, basato sull’album “Sacred Woods” e sul romanzo fantasy “Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia”.

Domenica 26 maggio 2024:

  • Ore 17:00, Piazza Luni: Dialogo tra Stefano Giorgianni e Valenṭino Giannini sulla traduzione della monumentale opera “The History of Middle Earth”.
  • Ore 18:30, Piazza Luni: Presentazione di “Un anno con Tolkien” di Roberto Arduini e Cecilia Barella. Valenṭino Giannini intervisterà gli autori, offrendo un compendio di fatti, lettere, scritti e citazioni di Tolkien.
  • Ore 21:00, Piazza Luni: Incontro intitolato “Cosa leggo prima? Guida alle opere di JRR Tolkien” con Roberto Arduini, intervistato da Valenṭino Giannini, che aiuterà a mettere ordine nelle numerose pubblicazioni postume.
  • Ore 23:00, Piazza Luni: Chiusura ufficiale della terza edizione del Tolkien Studies Day con Valenṭino Giannini che darà appuntamento al 2025 con “Namarie”.

Tutta la manifestazione è completamente gratuita, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di J.R.R. Tolkien e di condividere la passione per le sue opere in un contesto ricco di eventi e incontri.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento