Un’era dominata dai social media volge al termine?
Nilay Patel, caporedattore di The Verge, ha recentemente definito il sito web della sua pubblicazione come “l’ultimo sito web sulla terra”.
Una battuta ironica, certo, visto l’enorme numero di siti web ancora attivi, tra cui Facebook.com. Ma c’è anche un pizzico di verità in questa affermazione. Per gran parte degli ultimi dieci anni, le homepage dei siti web sono state relegate in secondo piano, con i media che si affidavano ai social media per diffondere i loro contenuti. The Verge, tuttavia, si è dimostrata un’eccezione, investendo molto nella sua homepage anche quando era fuori moda farlo. Nel 2022, ha lanciato un’importante riprogettazione con l’obiettivo di rendere il sito una destinazione più dinamica, includendo un “Storystream” di brevi post e punti di luce simili a tweet che forniscono decine di aggiornamenti in tempo reale ogni giorno. Il nuovo Verge assomigliava meno a una pubblicazione tradizionale e più a un feed di social media, suscitando inizialmente perplessità tra gli osservatori del settore. Perché preoccuparsi di fare ciò che le piattaforme social fanno già meglio? La homepage era morta. TikTok era il futuro.
“La reazione immediata è stata ‘Questo è destinato a fallire, nessuno andrà mai più in una homepage'”, ha ricordato Patel. Poi, Twitter è imploso sotto la guida di Elon Musk e tutte le principali piattaforme sociali si sono allontanate dalla distribuzione delle notizie. Alla fine, la riprogettazione di The Verge ha funzionato. Secondo la società, il numero di “utenti fedeli” (definiti come quelli che hanno cinque o più sessioni sul sito in un mese di calendario) è aumentato del quarantasette per cento nel corso del 2023. Sebbene non sia un titolo di interesse generale, The Verge continua ad essere il singolo sito più visitato sotto l’ombrello di Vox Media, la sua società madre. Si potrebbe sostenere che il suo restyling, ora oggetto di ammirazione tra i dirigenti dei media e gli editori, annunci la rivincita della homepage.
Un passo indietro per un salto in avanti
Per lungo tempo, le principali piattaforme social hanno funzionato come i grandi magazzini digitali per i contenuti multimediali, offrendo un po’ di tutto in una volta. Twitter, in particolare, è servito come sportello unico per notizie e intrattenimento per molti utenti online. Nei venti-dieci, la convinzione comune era che il contenuto fosse meglio distribuito ai consumatori dalle piattaforme social attraverso raccomandazioni algoritmiche personalizzate. Leggi tutte le notizie sui tuoi feed di Facebook o Twitter. Gli articoli di notizie circolavano come singoli URL, fluttuanti nell’etere dei feed dei social media, separati dai loro editori originali. Con rare eccezioni, le homepage sono state ridotte al ruolo di cartelloni pubblicitari di marca; potresti controllarle di passaggio, ma non erano dove si trovava l’azione.
Ora l’infrastruttura di distribuzione digitale si sta sgretolando, diventando inefficace sia per gli editori che per gli utenti. I social network, già poco brillanti per le notizie, sono sopraffatti dalla disinformazione e dai contenuti generati dall’intelligenza artificiale. La ricerca basata sull’intelligenza artificiale minaccia di capovolgere il modo in cui gli articoli ottengono il traffico da Google. I media basati su testo hanno ceduto il modo di accedere a video brevi di teste parlanti ospitate su TikTok, Instagram o YouTube. Se non è così che preferisci prendere informazioni, sei sfortunato. Circondato da contenuti di bassa qualità, il cittadino digitale sta scoprendo che il modo migliore per trovare ciò che un tempo otteneva dai social media è quello di digitare un URL in una barra del browser e visitare un singolo sito. Molti di questi siti, nel frattempo, hanno lavorato duramente per sentirsi un po’ più come i social media, con aggiornamenti costanti, stimoli visivi e un senso di interazione sociale. Patel ha affermato: “Quello che dovevamo fare era rubare le mosse dalle piattaforme”.
Forse l’era delle piattaforme ci ha fatto perdere di vista l’obiettivo di un sito web. I siti web migliori sono luoghi in cui puoi tornare più volte al giorno o alla settimana per un lotto di contenuti selezionati che non sono per forza di cose di tutto e di più. Andare lì regolarmente è un segnale di intenzione e lealtà: invece di aspettare passivamente che i feed
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