CorriereNerd.it

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Carlo Conti e Alessia Marcuzzi hanno affascinato il pubblico televisivo con la loro conduzione impeccabile della 69ᵃ edizione dei prestigiosi Premi David di Donatello, andata in onda venerdì 3 maggio in diretta su Rai 1. Quest’anno, l’evento è stato trasmesso per la prima volta in 4K sul canale Rai4K, offrendo agli spettatori un’esperienza visiva ancora più coinvolgente e immersiva.

Il red carpet ha visto sfilare numerose star del mondo del cinema e dello spettacolo, tra cui Fabrizio Biggio, che ha fatto la sua apparizione radiosa e glamour. Inoltre, la cerimonia è stata resa ancora più speciale dalla presenza di altri personaggi di spicco, come il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Vincenzo Mollica, che ha ricevuto il prestigioso David alla Carriera, e il premio Oscar® Giorgio Moroder, celebre compositore e produttore discografico italiano.

Durante la serata, sono stati consegnati ben venticinque Premi David di Donatello e David Speciali, tra cui il David come Miglior Film Internazionale, assegnato al film “Anatomie d’une chute” di Justine Triet, e il David dello Spettatore, vinto da “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Inoltre, il miglior cortometraggio è stato premiato a “Il venditore di carne” di Margherita Giusti.

Gli ospiti presenti alla cerimonia hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più glamour e ricca di emozioni. Tra di loro, registi premio Oscar® come Justine Triet e Paolo Sorrentino, e star del calibro di Claudia Gerini, Eleonora Giorgi e Isabella Rossellini. La serata è stata impreziosita anche dalle esibizioni musicali di artisti del calibro di Malika Ayane, Giorgia, Irama e Mahmood.

La 69ᵃ edizione dei Premi David di Donatello si è svolta negli storici studi di Cinecittà, che si confermano come polo cinematografico di riferimento a livello nazionale e internazionale. Grazie a un rilancio industriale e creativo, Cinecittà è diventata una vera e propria fucina di talenti, capace di attrarre produzioni di grande prestigio da tutto il mondo e di affermarsi come leader nel settore cinematografico a livello globale.

Infine, va sottolineato il ruolo fondamentale della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e della Rai nell’organizzazione e nella realizzazione di un evento così prestigioso e di grande rilevanza per il mondo del cinema italiano. Grazie al contributo del MiC Ministero della Cultura, dell’AGIS e dell’ANICA, i Premi David di Donatello sono stati un trionfo di talento, creatività e passione per il grande schermo, celebrando il meglio del cinema italiano e internazionale.

MIGLIOR FILM
Io Capitano – Prodotto da Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula per la regia di Matteo Garrone

MIGLIOR REGIA
Matteo Garrone per il film Io Capitano

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Paola Cortellesi per il film C’è ancora domani

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi per il film C’è ancora domani

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli per il film Rapito

MIGLIOR PRODUTTORE
Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula per il film Io Capitano

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Paola Cortellesi per il film C’è ancora domani

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Michele Riondino per il film Palazzina LAF

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Emanuela Fanelli per il film C’è ancora domani

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Elio Germano per il film Palazzina LAF

MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Paolo Carnera per il film Io Capitano

MIGLIORE COMPOSITORE
Subsonica per il film Adagio

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
“La mia terra” musica, testi e interpretazione di Diodato per il film Palazzina LAF

MIGLIORE SCENOGRAFIA
Per la scenografia: Andrea Castorina – Per l’arredamento: Valeria Vecellio per il film Rapito

MIGLIORI COSTUMI
Sergio Ballo e Daria Calvelli per il film Rapito

MIGLIOR TRUCCO
Enrico Iacoponi per il film Rapito

MIGLIOR ACCONCIATURA
Alberta Giuliani per il film Rapito

MIGLIORE MONTAGGIO
Marco Spoletini per Il film Io Capitano

MIGLIOR SUONO
Presa diretta: Maricetta Lombardo – Montaggio suono: Daniela Bassani – Creazioni suoni: Mirko Perri – Mix: Gianni Pallotto per il film Io Capitano

MIGLIORI EFFETTI VISIVI -VFX
Supervisore VFX: Laurent Creusot – Producer VFX: Massimo Cipollina per il film Io Capitano

MIGLIOR DOCUMENTARIO – PREMIO DAVID CECILIA MANGINI
Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone

DAVID GIOVANI
C’è ancora domani per la regia di Paola Cortellesi

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Anatomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet Teodora Film

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
The Meatseller di Margherita Giusti

DAVID DELLO SPETTATORE
C’è ancora domani per la regia di Paola Cortellesi

DAVID ALLA CARRIERA
Milena Vukotic
Giorgio Moroder

DAVID SPECIALE
Vincenzo Mollica

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento