La città svizzera di Coira e il Museo d’arte dei Grigioni stanno preparando un evento speciale per onorare il genio creativo di Hans Ruedi Giger con il “HR-Giger-Jahr 2024”, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Questa celebrazione sarà caratterizzata da mostre, visite guidate alla città e una serie di eventi dedicati al famoso artista.
I festeggiamenti avranno inizio il 3 maggio presso il Museo d’arte dei Grigioni con la presentazione del libro “HR Giger – I primi anni”. Quest’opera, frutto di una scoperta fortuita nella soffitta dell’ex casa di villeggiatura della famiglia Giger a Flims (GR), offre uno sguardo unico sulla vita e sulla carriera di Giger. Le fotografie inedite ritrovate nel 2016 documentano la sua infanzia, la sua giovinezza e il suo trasferimento da Coira a Zurigo, colmando così una lacuna nella biografia dell’artista. Il libro, arricchito da immagini e aneddoti, include anche i contributi di 42 amici di lunga data di Giger a Coira, che offrono preziose testimonianze sulla sua personalità e sul suo talento artistico.
Nonostante la fama acquisita grazie al film cult “Alien” nel 1979, Hans Rudolf Giger è stato spesso sottovalutato come “l’artista degli effetti speciali nel cinema”. Durante la sua intera carriera, Giger ha lottato per ottenere il riconoscimento che meritava, sia nella sua città natale di Coira che a Zurigo, dove ha vissuto gran parte della sua vita. Solo dopo la sua prematura scomparsa nel 2014, il maestro del surrealismo ha iniziato finalmente ad essere apprezzato per la sua straordinaria creatività e originalità.
Il “HR-Giger-Jahr 2024” sarà un’occasione unica per immergersi nel mondo affascinante e visionario di HR Giger e per apprezzare appieno il suo impatto duraturo sull’arte e sulla cultura contemporanea. attraverso mostre, incontri e eventi che celebrano il genio artistico di uno dei più grandi talenti della Svizzera.
Aggiungi commento