CorriereNerd.it

Intervista @ ComicCult: Fiera del Fumetto del Grande Salento

ComicCult Fiera del Fumetto del Grande Salento, nasce da un’idea de: “Il Regno delle Arti” e “Onigiri Group” (Taranto), “Club Giappone” (Brindisi) e “Lupiae Comix Scuola di Fumetto” (Lecce), con il contributo di Voilier 2000. Obiettivo fondamentale di tale evento è promuovere la cultura legata al mondo della “Nona Arte”e contemporaneamente fornire un interscambio con altre culture, attraverso la partecipazione di ospiti stranieri di alto livello e la creazione di dibattiti sull’Arte Fumettistica nel mondo. La particolarità di ComicCult rispetto ad altre fiere italiane inoltre, sarà quella di creare una sorta di gemellaggio tra fumetto italiano e manga e, mediante esso, tra la cultura italiana e quella giapponese in termini più ampi.
 

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
La passione artistica è una vocazione di tutte e quattro le strutture organizzative: due delle quali sono delle vere e proprie scuole legate al fumetto o all’arte in genere, le altre sono rispettivamente un gruppo di coordinamento dei cosplayers pugliesi (fenomeno che in sé ha molto di artistico e creativo) e un club che ha lo scopo di divulgare in Italia la cultura e l’arte giapponesi.

COM’E’ IL  RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Il rapporto di ComicCult e dei suoi organizzatori, con il mondo radiotelevisivo, è un rapporto importante. Nell’organizzazione, diffusione e crescita di una fiera, è fondamentale l’apporto dei media. Essendo ComicCult una fiera del fumetto, i nostri programmi preferiti sono ovviamente dei cartoons o quelli legati alla cultura dell’animazione e del fumetto. Guardiamo abbastanza di frequente un po’ tutti i canali televisivi, compresi quelli della TV satellitare. Ovunque ci sia la possibilità di coltivare la nostra passione o approfondire la cultura in genere e creare degli scambi, insomma.

QUANDO NASCE LA  PASSIONE PER I CARTOON
Per noi tutti la passione per i cartoon nasce da bambini, con i primi storici anime mandati in TV, o al cinema con i mitici film Disney. Siamo un gruppo e ognuno ha il suo cartoon preferito e per motivi del tutto personali e specialissimi.

SITO WEB
I siti web di ComicCult sono: www.comiccult.net e http://comiccult.blogspot.com

PERCHE’ SONO NATI
Sono nati entrambi con lo scopo di divulgare la nostra iniziativa, farla conoscere e condividere con tutti gli amanti del cartoon, specie quelli dalla Campania (dove esiste già una fiera storica del fumetto) in giù, la nostra passione per il fumetto. Ovviamente estendendola a tutto il resto d’Italia.

PRESENTA IL SITO E IL BLOG
ComicCult e ComicCult Blog, sono due siti in cui è possibile trovare tutte le principali informazioni relative alla fiera del Fumetto del Grande Salento: i suoi ospiti, le mostre, le gare, gli eventi, i seminari, le lezioni di fumetto e tutto ciò che riguarda questo magico mondo.

DI COSA VI OCCUPATE  ATTUALMENTE
Ci occupiamo sia dell’organizzazione dell’evento, sia di corsi di fumetto, di cultura giapponese e del coordinamento delle attività di cosplay in Puglia.

PROGETTI FUTURI
Procedere con ComicCult e farla crescere, con lo scopo di sensibilizzare le amministrazioni e la gente, in particolar modo al Sud, sulla cultura del fumetto.

SOGNI NEL CASSETTO
Far diventare ComicCult una fiera sempre più grande al Sud e che diventi un punto di riferimento da Napoli in giù per gli appassionati di fumetto e per le case editrici.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento