Il fine settimana del 20 e 21 aprile 2024 ha visto il ritorno dell’evento Hanami all’Orto Botanico di Roma, un’occasione per riflettere sulla bellezza effimera della natura e per celebrare la cultura giapponese. Il Museo Orto Botanico, in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio, ha accolto tutti gli amanti della natura per due giorni dedicati alla fioritura dei ciliegi nel giardino giapponese. Questo evento ha offerto l’opportunità di immergersi in una cultura millenaria che vede nella natura la sua fonte di ispirazione e guida.
Ad omaggiore l’Hanami di Roma è stato l’eccellente fotografo e videomaker Roberto Di Vito con i suoi splendidi scatti.
Visualizza questo post su Instagram
L’Hanami, tradizione giapponese che consiste nel contemplare la fioritura dei ciliegi, è stato il filo conduttore di questo evento. Nella cultura giapponese, l’Hanami rappresenta molto più di una semplice osservazione dei fiori: è un momento di connessione con la natura, di apprezzamento della sua bellezza transitoria e di accettazione della sua imperfezione.
Il giardino giapponese dell’Orto Botanico di Roma, progettato dall’architetto Takeshi (Ken) Nakajima, è stato il luogo ideale per riflettere su questi concetti. La sua creazione negli anni ’90 ha portato una parte dell’arte paesaggistica giapponese in Italia, fornendo un ambiente autentico e suggestivo per l’Hanami.
Visualizza questo post su Instagram
Durante l’evento “Hanami all’Orto Botanico”, Roberto ha avuto l’opportunità di immergersi nella filosofia giapponese dell’impermanenza dell’esistenza. La bellezza dei ciliegi in fiore ha rappresentato la fugacità della vita e la necessità di apprezzare il momento presente, abbracciando la malinconia della fine.
Visualizza questo post su Instagram
Attraverso mostre, visite guidate, laboratori per bambini e momenti di condivisione, i visitatori sono stati invitati a esplorare la profonda connessione tra natura e bellezza nella cultura giapponese. “Hanami all’Orto Botanico” è stato un viaggio emotivo che ha portato alla luce l’importanza di osservare e apprezzare il mondo naturale che ci circonda.
Foto di copertina di Roberto Di Vito
Aggiungi commento