Rossella Marangoni, nipponista milanese e appassionata divulgatrice della cultura giapponese, , con il saggio “Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese” ci guida in un viaggio affascinante attraverso l’immaginario del Sol Levante, esplorando il tema del “mostro femminile” che permea il folclore e la mitologia giapponese. Da Orchesse che divorano esseri umani nel cuore delle foreste a spettri femminili che terrorizzano case diroccate, il concetto di “mostruosità” femminile assume una connotazione ambigua che affascina e spaventa al tempo stesso.
Perché esiste questa presenza massiccia di mostri femminili nell’immaginario giapponese?
L’autrice ci porta a esplorare le radici di queste figure femminili inquietanti, ribelli e marginali. Attraverso un’analisi approfondita delle tradizioni teatrali, dei miti e delle fiabe giapponesi, ci invita a riflettere sulle similitudini tra le culture orientali e occidentali. Ci mostra come la demonizzazione delle donne che si ribellano alle norme sociali sia una costante in molte società patriarcali, sia nel Giappone antico che in Occidente. Partendo dai principi del taoismo e passando attraverso le opere fondamentali della mitologia giapponese, Marangoni ci narra l’evoluzione delle figure femminili nel corso dei secoli. Da sciamane e imperatrici a tentatrici e seduttrici, le donne giapponesi sono state progressivamente escluse da qualsiasi forma di potere, diventando simboli di impurità e pericolosità.
Attraverso le storie di creature come la rokurokubi e la yamanba, Marangoni ci porta a esplorare l’oscuro e affascinante mondo dei mostri femminili giapponesi. Queste figure avvolte di mistero e malvagità, come la ubume e la femme fatale dell’Ottocento giapponese, incarnano la minaccia e la morte nel folklore e nella cultura popolare del Giappone.
In “Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese”, Rossella Marangoni ci offre uno sguardo privilegiato su un aspetto poco conosciuto della cultura giapponese, esplorando le complesse dinamiche di potere e di genere che hanno plasmato l’immaginario collettivo del Paese del Sol Levante. Un viaggio affascinante attraverso le leggende e i miti che ci invitano a riflettere sulle radici profonde della demonizzazione delle donne e sulla persistenza di schemi patriarcali nella società contemporanea.
Aggiungi commento