CorriereNerd.it

Il Cosmo e le Costellazioni de I Cavalieri dello Zodiaco

Nella saga de I Cavalieri dello Zodiaco, il potere dei guerrieri legati alle divinità viene espresso attraverso il Cosmo, collegato alle diverse costellazioni a cui le loro armature fanno riferimento.

Le costellazioni sono un insieme di stelle solo all’apparenza vicine e tradizionalmente associate fra loro.

Infatti una costellazione può essere formata da astri in realtà lontanissimi tra loro nello spazio, ma che, in tempi antichi, navigatori e filosofi hanno messo in relazione. Il cielo, inteso come l’insieme di tutte le costellazioni esistenti, può essere diviso in tre parti principali. La prima è quella formata dall’Emisfero Boreale. I nomi delle costellazioni derivanti da questa zona derivano prevalentemente, dalla mitologia greca e araba e prendono spunto da animali o esseri mitici. La seconda parte è costituita dall’Emistero Australe e il nome delle sue costellazioni è stato attribuito in epoca successiva, rispetto alle precedenti, dai navigatori che percorrevano le prime rotte nei mari australi. Così abbiamo la Bussola, la Carena, il Compasso, e molte altre. Vi sono poi anche denominazioni che si riferiscono ad animali, sia realmente esistenti sia di pura invenzione, come la Fenice. L’ultima parte in cui è diviso il cielo è l’Eclittica. Questa zona comprende le dodici costellazioni che compongono lo zodiaco occidentale. Nella serie, i Cavalieri d’Oro, che sono i guerrieri che indossano le Vestigia con l’effigie dei segni zodiacali, possono unirsi per formare l’Eclittica ed emettere un potere pari a quello di una raggio di sole.

Il Cosmo assume un ruolo centrale nella serie, essendo la forza alla base di ogni azione umana e di pensiero.

I Cavalieri devono imparare a “bruciare il proprio cosmo” per manipolarlo a loro vantaggio, consentendogli di esplodere all’interno di sé. Questo potere straordinario permette loro di compiere gesta incredibili, come indossare le armature mitiche, superare le leggi della fisica e lanciare attacchi devastanti. Il Cosmo ha molte sfaccettature e, se compreso appieno, può portare alla consapevolezza del settimo senso e a un potere talmente grande da raggiungere velocità spaventose e distruggere persino stelle. È un potere sorprendente che richiede talento e dedizione da parte degli eroi per essere sfruttato appieno, dimostrando l’amore e la passione per le proprie costellazioni.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento