Kung-Fu Yoga è un film di azione-avventura, a tratti demenziale, del 2017 scritto e diretto da Stanley Tong. Il film è una coproduzione cinese-indiana di Taihe Entertainment (Cina) e Shinework Pictures (Cina).Il film è stato rilasciato in Cina il 28 gennaio 2017 e in India il 3 febbraio 2017.
Jackie Chan, alias Jack, professore cinese di archeologia, fa squadra con la bella professoressa indiana Ashmita e la sua assistente Kyra per individuare l’antico tesoro perduto di Magadha. In una grotta di ghiaccio tibetana, i tre trovano i resti dell’esercito reale scomparso insieme al tesoro prima di essere attaccati da Randall, discendente di un leader dell’esercito ribelle. Riusciti a liberarsi, i tre fanno tappa a Dubai, dove un diamante proveniente dalla grotta sta per essere messo all’asta. Dopo una serie di rivelazioni inattese sul loro passato, Jack e la sua squadra si recano in un tempio di montagna in India, portandosi dietro il diamante come chiave per sbloccare il vero tesoro.
Kung-Fu Yoga è il sequel di The Myth, sempre con la coppia Jackie Chan e Stanley Tong che in questa nuova avventura, a metà tra un film di arti marziali cinesi e una commedia di bollywood, affrontano sfide molto più demenziali del precedente capitolo affrontando un plot ricco di luoghi comuni e riferimenti cinematografici evidenti, con una sceneggiatura scontata compensata da scene d’azione frenetiche, una comicità tagliente e solare. La stessa professione di Jack è una palese citazione (insieme a ripetute sequenza con serpenti), all’archeologo più famoso del cinema, quell’Indiana Jones fonte di emulazione costante ma irraggiungibile! La prima grande scena di combattimento in un ampio set costruito appositamente e arredato con gli oggetti di scena utili al caso. Una sequenza trova Jack che guida un’auto con un leone. La scena più memorabile si svolge in una caverna di ghiaccio dove Jack combatte gli aggressori, salendo sui piedi con una tempistica perfetta e saltando da una piattaforma ghiacciata all’altra.
Aggiungi commento