Immaginate un rettile acquatico di 5 metri con un collo lunghissimo e flessibile come quello di un serpente. Sembra un drago preistorico, e ora grazie a un fossile miracolosamente completo rinvenuto nel Mar della Cina, possiamo finalmente osservarne l’anatomia per la prima volta!
Un drago del Triassico:
- Il fossile risale a 240 milioni di anni fa, al periodo Triassico.
- La specie è stata identificata come Dinocephalosaurus orientalis, un rettile acquatico lungo 5 metri.
- Il suo collo estremamente lungo, composto da 32 vertebre separate, gli conferiva una flessibilità eccezionale.
- Si pensa che questa caratteristica gli fosse utile per cacciare nelle fessure sott’acqua.
Una scoperta internazionale:
- Il fossile è stato studiato da un team di ricercatori provenienti da Scozia, Germania, America e Cina.
- La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Earth and Environmental Science: Transactions della Royal Society di Edimburgo.
- Il professor Li Chun dell’Istituto di Paleontologia e Paleoantropologia dei vertebrati di Pechino ha definito il ritrovamento “il più notevole” tra quelli fatti nel Triassico della provincia di Guizhou.
Un viaggio nel tempo:
- Questo fossile ci permette di conoscere meglio la fauna preistorica del Triassico.
- Nuove ricerche aiuteranno a capire di più sull’evoluzione di questo gruppo di animali e sul funzionamento del loro collo allungato.
#drago #preistorico #fossile #Triassico #Dinocephalosaurusorientalis #MardellaCina #rettile #acquatico #collo #lungo #flessibile #caccia #ricerca #paleontologia #storia #evoluzione
Immaginate di esplorare un mondo perduto, pieno di creature fantastiche come questo drago preistorico. Grazie a questo fossile sensazionale, possiamo dare un’occhiata a un passato lontano e affascinante!
Aggiungi commento