CorriereNerd.it

Il Carcere è un Mondo di Carta di Valentina Calderone e Marica Fantauzzi

Con un testo unico che rompe gli schemi – tramite la forma dell’abbecedario e un approccio serio ma delicato – Il Carcere è un Mondo di Carta di Valentina Calderone e Marica Fantauzzi si offre di spiegare ai ragazzi e le ragazze cos’è un istituto penitenziario, un luogo spesso mal compreso. In uscita il prossimo 23 febbraio, il libro pubblicato da Momo Edizioni, con le illustrazioni di Ginevra Vacalebre, invita i più giovani, ma anche gli adulti, a riflettere e a immaginare un futuro di vera giustizia rieducativa.

Da piccoli ci insegnano che la prigione è il rifugio dei “cattivi” e crescendo questa percezione diventa per tutti una minaccia sfocata. Ma cosa succede quando il carcere entra davvero nella vita di qualcuno? Il Carcere è un Mondo di Carta vuole aprire un dialogo libero e serio con i ragazzi e le ragazze su un’istituzione spesso data per scontata e poco compresa. In un periodo storico in cui le problematiche legate agli istituti di pena balzano quotidianamente con i loro orrori nelle pagine della cronaca e l’educazione civica nelle scuole sembra non approfondita, questo testo – rivolgendosi a tutte le età – offre una prospettiva che va oltre la semplice spiegazione del sistema penitenziario. Il libro invita a riflettere sul concetto di giustizia e a immaginare un futuro in cui la detenzione diventi un mezzo rieducativo, non punitivo o addirittura un mondo senza carcere.

Dalla A di Ambiente, passando per B di bandito, Cella, Diritti e doveri, Ergastolo ma anche Famiglia, Lavoro, Povertà, fino alla Z di Zero Carcere: con queste e tante altre parole le due autrici – Valentina Calderone, Garante per i diritti delle persone private della libertà di Roma, e Marica Fantauzzi, ricercatrice per l’Ass. A Buon Diritto nell’ambito dei diritti umani – guidano magistralmente i lettori e le lettrici attraverso il racconto della dura realtà del carcere, mettendo in evidenza le ingiustizie e aprendo gli occhi sulla società che ha creato questo sistema. L’abbecedario non dà nulla per scontato e chiede ai giovani di essere agenti del cambiamento.

Nella postfazione il politico e sociologo Luigi Manconi solleva il velo sulla necessità del tema: “Di carcere si deve poter parlare e questo libro lo fa, nella speranza che i ragazzi siano abbastanza maturi e liberi dai pregiudizi da poter immaginare e realizzare un sistema delle pene che, a differenza di quello attuale, non mortifichi e umili la dignità della persona.

Il libro non è solo una guida attraverso le parole, ma un invito a riflettere sulla società in cui viviamo e a immaginare un mondo in cui la possibilità di una vita degna non sia un sogno inaccessibile. Il Carcere è un Mondo di Carta è un’opera che sfida la percezione comune, sollecitando una discussione che abbracci la complessità della giustizia.

Valentina Calderone, Garante per i diritti delle persone private della libertà di Roma Capitale, è stata per dieci anni direttrice di «A Buon Diritto» e ha lavorato presso la Commissione Diritti Umani del Senato. È autrice, insieme ad altri, dei libri Abolire il carcere (Chiarelettere 2015) e Quando hanno aperto la cella (Il Saggiatore 2011)

Marica Fantauzzi, nata a Roma nel 1992. Ha scritto per «il manifesto», «il Dubbio» e «la Repubblica» in particolare sulla detenzione femminile e minorile e sulle condizioni dei campi monoetnici in Italia. Lavora con «A Buon Diritto» nell’ambito delle ricerche sui diritti umani in Italia. È redattrice di «Sveja» podcast.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento