Tanto tempo fa… mentre tutti i giocatori appasionati di simulatori di volo bellici erano “persi” nella galassia lontana lontana di X-Wing e Tie Fighter, un’altra saga sci-fi si apprestava a minare le fondamenta dell’impero videoludico di George Lucas. Wing Commander è una leggendaria serie di videogiochi sviluppata dalla Origin Systems che, in effetti rappresentaa un’ottima sintesi narrativa tra Star Wars (condividendo con Guerre Stellari proprio l’attore protagonista) e Star Trek. La trama è ambientata in un lontano futuro nel quale l’umanità ha conquistato lo spazio e si trova a confrontarsi con altre specie senzienti: in particolare i Kilrathi, razza aliena simile a dei grossi felini antropomorfi che strizzano l’occhio e la pelliccia ai Klingon
La serie principale è composta da 5 titoli (più alcune espansioni), numerosi spin-off (come Wing Commander Academy) e una serie parallela, Wing Commander: Privateer, che introduce elementi gestionali alla Elite.
Wing Commander
Il primo episodio della serie, Wing Commander, è uscito nel 1990 inizialmente per MS-DOS, e in seguito convertito per diverse altre piattaforme. Ambientato nell’anno 2654, in Wing Commander si vestono i panni di un giovane pilota spaziale che inizia una carriera militare sulla nave-madre Tiger’s Claw. Grazie ai suoi eroici sforzi, la confederazione umana riuscirà a distruggere il quartier generale dei Kilrathi, alieni ostili che sono in guerra con la razza umana. Il gioco è caratterizzato da una innovativa struttura di missioni ad albero, dove l’andamento delle varie missioni influenza l’andamento della trama e della guerra.. Il gioco è stato affiancato da due espansioni commerciali, pubblicate dalla stessa Origin: Wing Commander: The Secret Missions e Wing Commander: The Secret Missions 2: Crusade, che continuano la trama originale e aggiungono nuove navi e nuovi piloti.
Wing Commander II: Vengeance of the Kilrathi
Il secondo episodio della serie, uscito nel 1991, ha migliorato molti aspetti del suo predecessore, come la grafica e la giocabilità. La trama si concentra sulla vendetta dei Kilrathi contro l’umanità, dopo la sconfitta subita nel primo episodio.
Wing Commander III: Heart of the Tiger
Il terzo episodio della serie, uscito nel 1994, è stato il primo a utilizzare attori professionisti per le scene di intermezzo. Il gioco è stato un grande successo commerciale e ha ricevuto recensioni molto positive.
Wing Commander IV: The Price of Freedom
Il quarto episodio della serie, uscito nel 1996, ha continuato la tradizione di utilizzare attori professionisti per le scene di intermezzo. Il gioco ha ricevuto recensioni positive dalla critica, ma non ha avuto lo stesso successo commerciale dei suoi predecessori.
Wing Commander: Prophecy
L’ultimo episodio della serie principale, uscito nel 1997, ha ricevuto recensioni positive dalla critica, ma non ha avuto lo stesso successo commerciale dei suoi predecessori. Il gioco è stato sviluppato da un team diverso rispetto ai primi quattro episodi.
Una serie che sembra un film!
La serie è diventata nota sia per la notevole resa del motore grafico utilizzato per implementare i combattimenti nello spazio, sia per la cura delle scene di intermezzo, di taglio cinematografico: tutti gli episodi sono infatti dotati di filmati dove spesso compaiono attori professionisti come John Rhys-Davies, Mark Hamill, Ginger Lynn e Malcolm McDowell, a esclusione dei primi due capitoli dove sono realizzati con una tecnica simile a quella dei cartoni animati.
Kilrathi
I Kilrathi sono una razza di alieni simili a grossi felini antropomorfi, originari del pianeta Kilrah. Sono noti per essere una razza guerriera e imperialista, che ha combattuto numerose guerre contro altre specie senzienti, tra cui gli umani della Confederazione Terrestre . I Kilrathi si riferiscono a se stessi come i “Primogeniti” o i “Figli di Kilrah” . I Kilrathi sono fisicamente bipedi e hanno una folta criniera leonina. Hanno anche delle caratteristiche distintive che li distinguono in base al clan di appartenenza. I Kilrathi sono dotati di artigli retrattili affilati come rasoi, che utilizzano in combattimento e sono in grado di recidere la colonna vertebrale di un essere umano.
Christopher ‘Maverick’ Blair
Christopher ‘Maverick’ Blair è il protagonista della serie di videogiochi Wing Commander. Blair è il pilota più decorato della storia della Confederazione, l’11° asso più grande del conflitto Kilrathi, detentore del record di tutti i tempi per le uccisioni di Kilrathi e universalmente acclamato come il “Salvatore della Confederazione”. Blair è nato su un mondo coloniale remoto da genitori contadini e ha iniziato a volare come pilota di caccia per la Confederazione spaziale dopo essersi diplomato all’Accademia delle Forze Spaziali. Christopher ‘Maverick’ Blair è stato interpretato dal leggendario Mark Hamill in Wing Commander 3: Heart of the Tiger, Wing Commander 4: The Price of Freedom e Wing Commander: Prophecy
Un vero franchise
La serie di libri di Wing Commander è composta da dieci romanzi, scritti da vari autori, che raccontano le vicende dei personaggi della serie di videogiochi. Inoltre è stato prodotto nel 1999 un omonimo film di fantascienza diretto da Chris Robert. Il film è ambientato un mese prima rispetto all’inizio del videogioco Wing Commander e racconta della guerra interstellare tra la confederazione terrestre e i Kilrathi. Il film ha ricevuto recensioni negative dalla critica e dal pubblico, con un punteggio del 10% su Rotten Tomatoes, per la sua trama poco originale, gli effetti speciali scadenti e le prestazioni degli attori.
Aggiungi commento